Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
L'assessore Matteo Penzo presenta la nuova isola pedonale in Corso del Popolo Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Luca Marcon, Presidente di AVIS Veneto ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Alessandro Trovato, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Veneto, ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Michele Bellemo ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Chiusura del ponte Cavanis: Il sindaco Mauro Armelao interviene su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Servizio Civile e donazione di sangue: l’intervista a AVIS Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
FishNoWaste: l’intervista a Elisa Velestrini su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
today25 Dicembre 2025 78 18
Un bilancio dell’anno che si chiude e uno sguardo consapevole verso il futuro. Francesca Moschetta, presidente dell’Associazione Artigiani di Chioggia, è intervenuta ai microfoni di Radio Clodia per gli auguri di Natale, cogliendo l’occasione per ripercorrere un 2025 particolarmente significativo per l’associazione e per delineare le sfide che attendono il mondo dell’artigianato locale.
Il 2025 è stato infatti l’anno di un traguardo storico: gli 80 anni dell’Associazione Artigiani di Chioggia. “Ottant’anni di storia, di persone e di vite che si sono intrecciate”, un anniversario importante che è stato celebrato con entusiasmo e partecipazione attraverso due eventi simbolici.

Il primo è stato una mostra di arte contemporanea organizzata nel mese di maggio, nata da un gemellaggio con la Colombia. Un’iniziativa che ha visto la collaborazione tra artisti chioggiotti e colombiani, ma anche tra i maestri pasticceri di Chioggia e quelli sudamericani, dando vita a creazioni dolciarie che hanno unito cultura, tradizione e artigianalità.
Il secondo appuntamento è stato invece una grande festa nel piazzale dell’associazione, vissuta come un momento intimo e collettivo allo stesso tempo. “È stato il nostro momento in famiglia – ha raccontato Moschetta – con giovani artigiani alle prime esperienze, artigiani senior e tanti pensionati che hanno condiviso ricordi ed emozioni”. Un evento che ha dimostrato come il legame con l’associazione accompagni gli artigiani per tutta la vita, ben oltre l’attività lavorativa.
Chiudere questo anniversario lascia spazio ora a nuove sfide. Il 2026 si preannuncia come un anno complesso, a partire dal problema sempre più concreto della carenza di manodopera. “Non è solo una questione di disinteresse delle nuove generazioni – ha spiegato la presidente – ma di un calo demografico evidente. I giovani non mancano di volontà, semplicemente sono sempre meno, e la popolazione sta invecchiando”.
Una situazione che impone di ripensare l’organizzazione del lavoro e le prospettive future delle imprese artigiane, adattandole alle risorse realmente disponibili. Accanto a questo, un’altra sfida centrale sarà quella della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale. Strumenti che inizialmente hanno spaventato, ma che oggi possono rappresentare un’opportunità concreta anche per il settore artigiano, se utilizzati con consapevolezza.
Infine, il messaggio rivolto agli associati è un invito a non scoraggiarsi: “Agli artigiani auguro di non abbattersi mai e di bussare sempre alla porta dell’associazione. Il nostro obiettivo è accompagnarli e assisterli nei momenti difficili”.
Perché, come sottolinea Moschetta, “piccoli non è brutto: può essere faticoso, ma facendo squadra si può andare avanti e superare anche le sfide più complesse”.
Scritto da: Redazione
80 anni Associazione Artigiani artigianato Chioggia artigiani Associazione Artigiani Chioggia digitalizzazione artigianato Francesca Moschetta lavoro artigiano radio clodia
today17 Luglio 2026 5978 2