Notizie Locali

Lavori al Canal Lombardo, Armelao: «Cantiere complesso, ma necessario per una riva sicura»

today15 Gennaio 2026 113

Sfondo
share close

Dopo i numerosi commenti comparsi sui social in merito ai lavori alle fondamenta del Canal Lombardo, il sindaco di Chioggia Mauro Armelao è intervenuto per chiarire le ragioni dei tempi e delle modalità del cantiere, sottolineando come l’intervento sia frutto di una pianificazione complessa e necessaria.

«Capisco perfettamente il disagio di convivere con un cantiere sotto casa – spiega il sindaco – ma è importante precisare che non si tratta di disorganizzazione. Al contrario, ogni fase è stata studiata per garantire un risultato duraturo e sicuro».

Armelao ha chiarito innanzitutto il motivo della pausa dei lavori tra Natale e Capodanno, legata al rispetto del diritto alle ferie degli operai. La ditta incaricata della posa del porfido, infatti, non è locale e i lavoratori affrontano turni lunghi lontano dalle proprie famiglie, rientrando a casa solo ogni quindici giorni.

Per quanto riguarda l’avanzamento del cantiere, il sindaco ha spiegato che i lavori vengono eseguiti da più ditte in contemporanea e seguono fasi tecniche obbligate. Dopo la rimozione dei cubetti è stata realizzata una nuova soletta di fondo, prima assente, che necessita di tempi adeguati di maturazione. Anche se in questa fase il cantiere può apparire fermo, il processo di indurimento del calcestruzzo è fondamentale per evitare cedimenti futuri.

Un ulteriore elemento che incide sui tempi è rappresentato dalle condizioni climatiche. La posa dei cubetti e la sigillatura con resina sono operazioni manuali che richiedono temperature superiori ai cinque gradi. Procedere con la preparazione del fondo consente però di essere pronti a completare rapidamente la resinatura non appena le condizioni meteo lo permetteranno.

Sul fronte della sicurezza e della viabilità, Armelao ha assicurato che verranno intensificati i controlli da parte della Polizia Locale per verificare la reale accessibilità alle calli laterali e mantenere sempre liberi i passaggi di sicurezza. Il cantiere, inoltre, è di tipo mobile: le aree completate verranno progressivamente riaperte, a partire dal lato nord.

«L’obiettivo – conclude il sindaco – è risolvere definitivamente i problemi di cedimenti e sfondamenti presenti in precedenza e restituire alla città una riva sicura e durevole nel tempo».

Scritto da: Redazione

Rate it