Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
L'assessore Matteo Penzo presenta la nuova isola pedonale in Corso del Popolo Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Luca Marcon, Presidente di AVIS Veneto ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Alessandro Trovato, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Veneto, ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Michele Bellemo ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Chiusura del ponte Cavanis: Il sindaco Mauro Armelao interviene su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Servizio Civile e donazione di sangue: l’intervista a AVIS Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
FishNoWaste: l’intervista a Elisa Velestrini su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Intervento tempestivo nel pomeriggio di oggi, 2 febbraio 2026, da parte della Guardia Costiera di Venezia, che ha coordinato un’operazione di soccorso medico urgente (MEDEVAC) a favore di un marittimo colto da improvviso malore in mare aperto.
L’allarme è scattato alle ore 16.45, quando la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Chioggia è stata contattata dal comandante di un peschereccio della flotta chioggiotta in navigazione a circa 18 miglia dal litorale veneziano. Un membro dell’equipaggio, un uomo di 54 anni, accusava forti dolori al torace e difficoltà respiratorie.
Immediatamente il comandante è stato messo in contatto con il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM) per una prima valutazione sanitaria a distanza. Successivamente, il coordinamento dell’operazione è stato assunto dalla Guardia Costiera di Venezia, che ha disposto l’invio dell’unità navale CP 833.
L’imbarcazione di soccorso ha raggiunto il peschereccio in circa 30 minuti, consentendo ai militari di effettuare il trasbordo del marittimo sull’unità della Guardia Costiera per il rapido trasferimento verso la laguna.
Il punto di incontro è avvenuto nei pressi del Lido di Venezia, dove era già pronta l’idroambulanza del 118. L’uomo è stato quindi affidato alle cure del personale sanitario e trasportato presso una struttura ospedaliera locale per gli accertamenti e le cure necessarie.
La Guardia Costiera di Venezia ha ribadito ancora una volta il proprio impegno costante nel garantire la sicurezza della navigazione e la massima tempestività negli interventi di emergenza in mare, a tutela dei lavoratori e dei cittadini.
Scritto da: Redazione
Capitaneria di Porto Chioggia Guardia Costiera Venezia intervento emergenza mare malore marittimo MEDEVAC Guardia Costiera peschereccio Chioggia soccorso in mare Chioggia