Dalla città metropolitana

Venezia e Chioggia, il porto vale 15 miliardi: “Motore di lavoro e identità”

today28 Marzo 2026 78

Sfondo
share close

Il porto come cuore economico e identitario del territorio. È questo il messaggio emerso dalla presentazione dello studio “Le attività di impresa a Venezia e Chioggia”, realizzato dalla CGIA di Mestre e illustrato questa mattina a Venezia.

L’analisi, voluta dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, fotografa un sistema che conta 1.442 imprese, genera 15 miliardi di valore della produzione (oltre 44 con l’indotto) e coinvolge più di 218 mila persone.

Numeri che confermano il peso del porto per l’economia locale e regionale.

Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il sindaco Luigi Brugnaro, che ha sottolineato come Venezia sia “nata porto” e come la portualità rappresenti un elemento centrale per lavoro, sviluppo e futuro.

Un sistema che non riguarda solo Venezia, ma anche Chioggia, dove il porto mantiene un forte legame con la città, tra pesca, attività commerciali e artigianato.

Durante l’incontro è stato ricordato anche Giancarlo Zacchello, figura storica del mondo portuale veneziano.

Tra gli obiettivi futuri, il rafforzamento del rapporto tra porto e territorio attraverso il progetto “Il Porto per il Territorio”, che punta a coinvolgere sempre di più comunità, istituzioni e imprese.

Scritto da: Redazione

Rate it