Notizie dal Veneto

Calendario scolastico Veneto 2026-2027: si parte il 10 settembre, lezioni fino al 12 giugno

today19 Aprile 2026 153

Sfondo
share close

La Regione del Veneto ha approvato il calendario scolastico 2026-2027, definendo l’avvio e la conclusione delle attività didattiche per tutte le scuole del territorio.

Il ritorno tra i banchi è fissato per giovedì 10 settembre 2026, mentre la conclusione delle lezioni è prevista per il 12 giugno 2027 per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Le scuole dell’infanzia proseguiranno invece fino al 30 giugno 2027.

Ad annunciare il via libera è il presidente della Regione Veneto Alberto Stefani, che ha rivolto un messaggio agli studenti sottolineando il valore formativo della scuola come luogo di crescita personale e civile.

Le principali date

  • Inizio lezioni: 10 settembre 2026
  • Fine lezioni (primarie, medie, superiori): 12 giugno 2027
  • Termine attività scuole dell’infanzia: 30 giugno 2027

I giorni complessivi di lezione saranno 206 per le scuole primarie e secondarie e 222 per le scuole dell’infanzia, al netto delle festività e delle sospensioni previste.

Sospensioni delle lezioni

Il calendario tiene conto delle festività nazionali e prevede le seguenti sospensioni:

  • dal 30 ottobre al 2 novembre 2026 per la solennità di Ognissanti
  • 7 dicembre 2026 per il ponte dell’Immacolata
  • dal 24 dicembre 2026 al 5 gennaio 2027 per le vacanze natalizie
  • dall’8 al 10 febbraio 2027 per Carnevale e Mercoledì delle Ceneri
  • dal 25 al 30 marzo 2027 per le vacanze pasquali
  • dal 29 al 30 aprile 2027 in occasione della Festa del Lavoro
  • dal 31 maggio al 1° giugno 2027 per il ponte della Festa della Repubblica

A queste si aggiungono le festività obbligatorie, tra cui la nuova ricorrenza del 4 ottobre, dedicata a San Francesco d’Assisi.

Un calendario attento al benessere degli studenti

L’assessore all’Istruzione Valeria Mantovan ha evidenziato come la struttura del calendario sia stata studiata per garantire un equilibrio tra attività didattica e tempi di recupero, anche alla luce della distribuzione delle festività negli anni 2026 e 2027.

L’obiettivo è quello di evitare sovraccarichi e favorire un apprendimento più efficace, attraverso una distribuzione più organica delle pause durante l’anno scolastico.

Autonomia delle istituzioni scolastiche

Le scuole potranno adattare il calendario fino a tre giorni all’anno, prevedendo eventuali recuperi delle lezioni non svolte, nel rispetto del monte ore complessivo.

Confermate le Giornate dello Sport

Anche per il 2027 sono state programmate le Giornate dello Sport, previste nei giorni 11, 12 e 13 febbraio, subito dopo la pausa di Carnevale. L’iniziativa consente agli istituti di organizzare attività dedicate alla promozione dello sport e dei corretti stili di vita.

Spazio anche all’educazione alla legalità

Il 22 marzo 2027 potrà essere dedicato ad attività legate all’educazione alla legalità, considerato che la giornata nazionale del 21 marzo cadrà di domenica.

Scritto da: Redazione

Rate it