Notizie dal Veneto

Treno del Mare, sabato 30 maggio il viaggio inaugurale della Chioggia Line: la città accoglie il primo convoglio

today30 Maggio 2026 30

Sfondo
share close

Chioggia si prepara ad accogliere il Treno del Mare, il nuovo collegamento ferroviario estivo che da sabato 30 maggio unirà Rovigo, Adria, Rosolina e Chioggia, offrendo a residenti e turisti un’alternativa sostenibile all’utilizzo dell’automobile per raggiungere il litorale.

La corsa inaugurale della nuova Chioggia Line partirà dalla stazione di Rovigo alle ore 9:25 con arrivo a Chioggia previsto alle 10:17, dove il convoglio sarà accolto dall’Amministrazione comunale, dai rappresentanti della Regione del Veneto, di Trenitalia e di Infrastrutture Venete.

L’iniziativa punta a rafforzare i collegamenti tra entroterra e costa, promuovendo una mobilità più efficiente e sostenibile e contribuendo alla valorizzazione turistica del territorio.

«L’arrivo del Treno del Mare è una notizia che accogliamo con grande soddisfazione – dichiara il Sindaco Mauro Armelao –. Da anni sosteniamo la necessità di rafforzare i collegamenti tra Chioggia, il Polesine e il resto del Veneto. Questo servizio rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio e conferma il ruolo strategico di Chioggia come destinazione turistica».

Sulla stessa linea l’Assessore al Turismo Riccardo Griguolo, che sottolinea come il progetto rappresenti un passo avanti verso una mobilità più moderna e sostenibile.

«Il Treno del Mare rappresenta un’opportunità importante per Chioggia e Sottomarina – spiega Griguolo –. Come Amministrazione abbiamo attivato un servizio gratuito di bus navetta tra la stazione ferroviaria e il litorale, per facilitare l’arrivo dei visitatori e ridurre il traffico nei periodi di maggiore affluenza».

Per l’occasione, il Comune di Chioggia attiverà infatti un servizio gratuito di bus navetta tra la stazione ferroviaria e Sottomarina. Sabato 30 maggio la prima corsa partirà alle ore 10:30 dalla stazione FS, pochi minuti dopo l’arrivo del treno inaugurale, con destinazione Viale Umbria.

«L’obiettivo è costruire un sistema di collegamenti sempre più integrato – aggiunge Griguolo –. Il Treno del Mare e la navetta rappresentano un primo passo concreto per incentivare un turismo sostenibile e migliorare l’accessibilità della nostra destinazione».

Il servizio di bus navetta

Il servizio sarà attivo nei fine settimana, il sabato e la domenica, fino al 12 settembre, con orari differenziati.

Il sabato, il treno partirà da Verona Porta Nuova alle ore 7:38 con arrivo a Chioggia alle 10:17. Da lì, alle 10:30, partirà la navetta gratuita verso Sottomarina (Viale Umbria). Il ritorno prevede la partenza da Sottomarina alle 17:30 verso la stazione di Chioggia, da cui il treno ripartirà alle 18:20 con arrivo a Verona alle 20:55.

La domenica, la partenza da Verona Porta Nuova sarà alle ore 7:09 con arrivo a Chioggia alle 9:34. La navetta per Sottomarina partirà alle 9:50, mentre il ritorno da Viale Umbria è previsto alle 17:15, con successivo treno da Chioggia alle 18:20 verso Verona.

Gli orari potrebbero subire variazioni per garantire le coincidenze con arrivi e partenze del servizio ferroviario.

Scritto da: Redazione

Rate it