Notizie Locali

Sottomarina, al via il presidio fisso contro l’abusivismo commerciale in spiaggia: controlli per tutta l’estate

today20 Giugno 2026 62

Sfondo
share close

È partito questa mattina il nuovo servizio di controllo e contrasto all’abusivismo commerciale sulle spiagge di Sottomarina, un presidio fisso e continuativo che accompagnerà l’intera stagione estiva. L’attività è coordinata dalla Polizia Locale di Chioggia ed è operativa già dalle ore 7 del mattino con l’obiettivo di garantire il rispetto delle regole, la sicurezza dei bagnanti e la tutela degli operatori economici che lavorano nel pieno rispetto della legge.

All’avvio del servizio erano presenti il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, e l’assessore alla Sicurezza Matteo Penzo, che hanno voluto testimoniare il sostegno dell’amministrazione agli agenti impegnati sul territorio.

«La nostra presenza oggi vuole essere un segnale concreto di vicinanza e sostegno agli agenti impegnati sul territorio – ha dichiarato il sindaco Mauro Armelao – che ringrazio per la professionalità e l’impegno che quotidianamente mettono al servizio della comunità. Legalità, sicurezza e rispetto delle regole sono valori fondamentali per una località turistica come Chioggia e Sottomarina, che ogni giorno accoglie migliaia di residenti e visitatori».

L’assessore Matteo Penzo ha sottolineato l’importanza del nuovo presidio lungo la battigia, definendolo un servizio atteso da molti anni. «È un servizio che ci aspettavamo da decenni. Oggi, con un presidio fisso e con un’automontata lungo la battigia, diamo una risposta seria alle esigenze della cittadinanza. Contrastiamo il commercio abusivo, tuteliamo i nostri commercianti, gli operatori economici e soprattutto i bagnanti sotto l’aspetto della sicurezza».

Secondo quanto riferito dall’assessore, le principali criticità erano state individuate nel tratto compreso tra la torretta 4 e la torretta 6. Già nella prima giornata di attività, ha evidenziato Penzo, nelle aree interessate non erano presenti venditori abusivi, fatta eccezione per quelli autorizzati dall’amministrazione comunale.

L’assessore ha inoltre ringraziato la Polizia Locale, i funzionari e i dirigenti del comando per l’organizzazione del servizio, evidenziando come iniziative analoghe siano già attive da tempo nelle principali località balneari italiane. «Nelle grandi città turistiche come Jesolo e Rimini questi servizi sono presenti da anni. Chioggia non deve essere da meno. Anche questo è turismo: la sicurezza non si inventa e non può essere approssimativa, ma rappresenta un elemento fondamentale per la qualità dell’accoglienza».

Un ringraziamento è stato rivolto anche agli operatori degli stabilimenti balneari che hanno garantito collaborazione e supporto all’iniziativa. Il presidio proseguirà per tutta l’estate con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul fenomeno dell’abusivismo commerciale e rafforzare la percezione di sicurezza lungo il litorale di Sottomarina.

Scritto da: Redazione

Rate it