Notizie Locali

GALPA Chioggia-Delta Po, rinnovo all’unanimità per il presidente Roberto Pizzoli e il CdA: entra la Fondazione della Pesca

today24 Giugno 2026 23

Sfondo
share close

Rinnovo all’unanimità per il presidente Roberto Pizzoli e per l’intero Consiglio di Amministrazione del GALPA Chioggia-Delta Po. È quanto deciso dall’Assemblea dei Soci riunitasi nella Sala Consiliare del Municipio di Chioggia, in un clima di forte condivisione e convergenza strategica sulle future linee di sviluppo del territorio.

La proposta di riconferma è stata avanzata dal sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, che ha evidenziato la necessità di garantire continuità amministrativa e operativa a un ente che sta guidando la Strategia di Sviluppo Locale “Resilienza Blu”, dedicata alle marinerie di Chioggia e del Delta del Po.

Nel corso dell’assemblea è stata inoltre ufficializzata una novità significativa per il futuro dell’ente: l’ingresso nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Pesca di Chioggia, nuovo partner strategico che contribuirà a rafforzare la rappresentatività e le sinergie del comparto ittico locale.

Secondo il presidente riconfermato Roberto Pizzoli, il voto unanime rappresenta un importante segnale di fiducia.

“Questo rinnovo all’unanimità è un attestato di fiducia che mi riempie di orgoglio e, al contempo, di responsabilità. Voglio ringraziare sinceramente il sindaco Armelao per la proposta, tutti i soci per il sostegno e, in modo speciale, il nostro staff tecnico. Dietro i numeri straordinari di questo mandato, con la forte spinta sui bandi, la massimizzazione dei fondi per le nostre imprese e progetti bandiera come ‘Destinazione Pesca’, c’è un lavoro di squadra immenso”.

Pizzoli ha inoltre sottolineato il valore dell’ingresso della Fondazione della Pesca nel CdA.

“Dimostra che il GALPA è sempre più percepito come la casa comune delle nostre marinerie. Continueremo a lavorare con impegno e passione per affrontare le sfide del futuro, dalla transizione ecologica alla difesa delle nostre eccellenze contro minacce come il granchio blu”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Mauro Armelao, che ha ribadito la bontà della scelta di confermare l’attuale governance.

“Squadra che vince non si tocca. La conferma di Roberto Pizzoli e dell’intero CdA è l’unica scelta logica e lungimirante per dare continuità all’egregio lavoro svolto finora. Il GALPA ha dimostrato una capacità straordinaria di ascolto del territorio e di efficienza burocratica”.

Il primo cittadino ha poi evidenziato il ruolo della Fondazione della Pesca di Chioggia all’interno dell’organo direttivo.

“È stata mia la proposta di far entrare questa realtà nel Consiglio di Amministrazione proprio per avere all’interno dell’organo direttivo una fondazione formata da pescatori che conoscono e vivono in prima persona i problemi e i valori del mondo della pesca e dell’acquacoltura, che rappresentano il cuore economico e la storia pulsante della nostra città”.

L’assemblea è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte dal GALPA Chioggia-Delta Po. L’ente ha infatti portato avanti un’importante azione di razionalizzazione finanziaria, con oltre 2,5 milioni di euro già concessi sul territorio attraverso la prima e la seconda tornata di bandi.

Le risorse del Programma Nazionale FEAMPA sono state indirizzate verso alcuni settori considerati strategici: l’ammodernamento delle piccole e medie imprese della pesca, la transizione verso l’ostricoltura sostenibile, lo sviluppo della logistica dei mercati del futuro e la diversificazione delle attività economiche legate al mare.

Con una governance confermata e l’ingresso di nuove realtà associative, il GALPA Chioggia-Delta Po rafforza così il proprio ruolo di riferimento per lo sviluppo della cosiddetta “resilienza blu” nell’Alto Adriatico, puntando a sostenere innovazione, sostenibilità e competitività delle marinerie locali.

Scritto da: Redazione

Rate it