Notizie Locali

Torna la Sagra del Pesce di Chioggia: dal 10 al 19 luglio l’87ª edizione punta al record di presenze

today6 Luglio 2026 131

Sfondo
share close

Dieci giorni di sapori, tradizione e spettacolo nel cuore del centro storico. Dal 10 al 19 luglio 2026 torna la 87ª Sagra del Pesce di Chioggia, uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti del Veneto, pronta a confermarsi tra gli eventi più attesi dell’estate.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha fatto registrare circa 180 mila presenze, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, gli organizzatori si preparano a un’edizione che si preannuncia da record.

L’inaugurazione ufficiale è in programma venerdì 10 luglio alle ore 18 alla Loggia dei Bandi, alla presenza del presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani.

“La Sagra del Pesce è Chioggia che apre la sua casa. È il profumo del pesce lungo il Corso del Popolo, il lavoro dei pescatori, le mani dei volontari, le famiglie che si ritrovano e i turisti che scoprono una città autentica”, afferma l’assessore al Turismo e presidente della DMO Chioggia Tourism, Riccardo Griguolo. “Dal 10 al 19 luglio torneremo ad apparecchiare una grande tavola a cielo aperto, con sette stand, tre cicchetterie e un’offerta che unirà tradizione, qualità e inclusione, grazie anche ai piatti dedicati alle persone celiache. Una festa è davvero grande quando riesce ad accogliere tutti.”

Le novità dell’edizione 2026

Tra le principali novità di quest’anno spiccano:

  • il passaggio da 6 a 7 stand gastronomici;
  • tre cicchetterie distribuite lungo il percorso;
  • uno stand con proposte gluten free dedicate alle persone celiache;
  • il raddoppio del servizio navetta nelle serate di venerdì e sabato.

Saranno sette le associazioni protagoniste della ristorazione:

  • ASI Ciao
  • Impronta
  • Mediterranea (gluten free)
  • Onda
  • Sciabica
  • Teatro & Musica
  • UISP

Tornerà inoltre la sfida gastronomica “El Bocòn Pi Bòn”, organizzata insieme a Slow Food. Dopo le “sarde in saor” protagoniste del 2025, quest’anno gli stand si confronteranno sulla preparazione delle tradizionali “seppe in tecia”.

Una festa che coinvolge tutta la città

Come da tradizione, saranno centinaia i volontari impegnati nella preparazione dei piatti e nel servizio ai tavoli lungo il Corso del Popolo. A loro si aggiungeranno operatori della sicurezza, personale logistico e gli artisti che animeranno ogni sera il palco di Piazzetta Vigo.

La manifestazione è promossa dal Comune di Chioggia e coordinata dalla Fondazione DMO Chioggia Tourism, con il sostegno di BCC Veneta come main sponsor e di Motorclass Srl. L’organizzazione è affidata alla Pro Loco Chioggia Sottomarina, mentre Slow Food garantirà la qualità delle proposte gastronomiche.

Servizi per il pubblico

Per agevolare l’afflusso dei visitatori saranno attivi:

  • bus navetta dalle 18 fino a mezzanotte (all’1 nelle serate di maggiore affluenza), con corse ogni 15-20 minuti e doppio mezzo il venerdì e il sabato;
  • parcheggio gratuito nell’area di Val da Rio;
  • accesso e sosta gratuita in ZTL per le persone con disabilità munite di regolare contrassegno.

Musica e spettacoli in Piazzetta Vigo

Ogni sera, alle 21.30, Piazzetta Vigo ospiterà spettacoli gratuiti dal vivo.

Il programma prevede:

  • 10 luglio – Barutz (spettacolo comico)
  • 11 luglio – Noi con voi (cover band Pooh)
  • 12 luglio – Red Flaminga
  • 13 luglio – Guerriero Mengoni (cover Marco Mengoni)
  • 14 luglio – Newanta
  • 15 luglio – Cafè Sconcerto (cabaret)
  • 16 luglio – Y-Note
  • 17 luglio – OPS!
  • 18 luglio – The Dorothy’s Shoes
  • 19 luglio – Officina Sonika

Con il profumo del pesce appena cucinato, la tradizione marinara, la musica dal vivo e migliaia di persone attese tra le calli e il Corso del Popolo, la Sagra del Pesce si conferma uno degli eventi simbolo dell’estate clodiense e un’importante vetrina per il turismo, il commercio e l’identità di Chioggia.

Scritto da: Redazione

Rate it