Notizie Locali

Cinque nati in cinque ore: notte da record all’ospedale di Chioggia

today13 Settembre 2026 26

Sfondo
share close

Tre fiocchi rosa e due azzurri hanno scandito una notte eccezionale nel Punto nascita di Chioggia. Tutti i parti sono avvenuti naturalmente e mamme e neonati stanno bene.

È stata una vera e propria maratona di nascite quella vissuta nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 settembre all’ospedale di Chioggia. Cinque bambini sono venuti alla luce nell’arco di poco più di cinque ore, un ritmo senza precedenti per il Punto nascita cittadino.

Ad aprire la sequenza è stato Giorgio, nato alle 22:25 con un peso di 3 chili e 57 grammi. Poco dopo la mezzanotte, alle 00:51, è arrivata Irene, 3 chili e 320 grammi. Alle 2:19 è stata la volta di Denis Gabriel, 4 chili e 10 grammi, seguito alle 3:29 da Sofia, che ha fermato la bilancia a 4 chili e 130 grammi. A chiudere questa particolare notte da record è stata infine Gazhal, nata alle 3:46 con un peso di 3 chili e 530 grammi.

In totale, tre bambine e due bambini, tutti nati con parto naturale e, soprattutto, tutti in buona salute insieme alle loro mamme. Dopo il superlavoro della notte, i cinque piccoli hanno quindi affollato il Nido della Pediatria, in attesa delle dimissioni.

Si tratta di un evento eccezionale per l’ospedale di Chioggia: cinque nascite così ravvicinate rappresentano un record per il Punto nascita, con una successione di parti arrivati praticamente al ritmo di uno ogni ora.

A sottolineare il significato della notte è stato il direttore generale dell’Azienda socio sanitaria veneziana, Massimo Zuin, che ha definito le cinque nascite «un evento bellissimo e di ottimo auspicio», ringraziando le équipe di Ostetricia e Pediatria per aver gestito l’eccezionale concentrazione di parti.

Zuin ha rivolto inoltre gli auguri alle famiglie che hanno scelto il Punto nascita di Chioggia, recentemente rinnovato, come luogo nel quale far venire al mondo i propri figli.

Ai complimenti per il reparto e alle famiglie si è unito anche il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, che ha salutato i cinque nuovi cittadini come un segnale della vitalità della comunità.

Il primo cittadino ha ricordato anche il ruolo del Punto nascita di Chioggia, affiancato dalla PMA, la procreazione medicalmente assistita, unica struttura di questo tipo presente nell’ambito della provincia veneziana. Per Armelao, queste cinque nascite rappresentano anche un segnale positivo per una città che continua a guardare al futuro.

Una notte speciale, dunque, per l’ospedale e per cinque famiglie, con cinque nuovi cittadini arrivati quasi in contemporanea e una storia destinata a rimanere negli annali del Punto nascita di Chioggia.

Scritto da: Redazione

Rate it