Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
L'assessore Matteo Penzo presenta la nuova isola pedonale in Corso del Popolo Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Luca Marcon, Presidente di AVIS Veneto ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Alessandro Trovato, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Veneto, ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Michele Bellemo ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Chiusura del ponte Cavanis: Il sindaco Mauro Armelao interviene su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Servizio Civile e donazione di sangue: l’intervista a AVIS Chioggia Radio Clodia
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
FishNoWaste: l’intervista a Elisa Velestrini su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
La stagione balneare 2026 si avvia alla conclusione, ma a Chioggia si guarda già alla prossima estate. Il Comune intende infatti rafforzare le attività di controllo della battigia, con particolare attenzione alla sicurezza di cittadini e turisti e al contrasto del commercio abusivo.
In quest’ottica nasce la collaborazione con SAV – Sorveglianza Aerea Veneta, alla quale Confesercenti e Ascom hanno consegnato un contributo di 3.000 euro destinato all’acquisto di un drone. La strumentazione potrà essere utilizzata durante la stagione 2027 come supporto alle attività della Polizia Locale, senza sostituire la presenza degli agenti sul territorio.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo economico dei commercianti ambulanti che operano in battigia e prende spunto dall’esperienza maturata durante l’estate appena conclusa. Nel 2026 il Comune ha infatti sperimentato un presidio fisso della Polizia Locale direttamente sulla spiaggia, ottenendo risultati positivi nelle attività di controllo e prevenzione.
L’Amministrazione Armelao vuole quindi partire da questa esperienza per individuare nuovi strumenti in grado di rendere ancora più efficace il presidio di un’area particolarmente estesa e frequentata.
«La sicurezza della nostra battigia e il contrasto al commercio abusivo sono obiettivi sui quali vogliamo continuare a investire», sottolinea l’assessore alle Attività produttive e alla Polizia Locale Matteo Penzo. Il presidio fisso sperimentato quest’estate, spiega l’assessore, «ha rappresentato un importante passo avanti», ma l’obiettivo è fare ancora meglio attraverso una combinazione di presenza degli agenti, collaborazione con gli operatori e nuove tecnologie.
Il drone, precisa Penzo, sarà quindi «uno strumento di supporto al lavoro della Polizia Locale» e non sostituirà gli agenti. L’obiettivo è aumentare la capacità di controllo della battigia e intervenire con maggiore efficacia anche nei confronti dei fenomeni di commercio abusivo.
Il Comune sottolinea inoltre l’importanza della collaborazione tra istituzioni, categorie economiche e operatori del territorio. L’assessore ha ringraziato i commercianti ambulanti che hanno contribuito al progetto, Confesercenti, Ascom e la SAV per la disponibilità e per l’attività dei suoi volontari.
La programmazione per l’estate 2027, dunque, parte già dall’autunno: l’Amministrazione intende utilizzare quanto sperimentato nel 2026 per migliorare progressivamente il sistema dei controlli e la sicurezza lungo le spiagge di Chioggia e Sottomarina.
Scritto da: Redazione
ascom battigia chioggia commercio abusivo Confesercenti estate 2027 Matteo Penzo polizia locale SAV sicurezza sottomarina
