play_arrow

clodia week events

Sbarramento cuneo salino, Armelao:”I fondi dal Governo già previsti con la finanziaria 2024″

micRadio Clodiatoday19 Luglio 2023 127 2

Background
share close
  • cover play_arrow

    Sbarramento cuneo salino, Armelao:"I fondi dal Governo già previsti con la finanziaria 2024" Radio Clodia


Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao è intervenuto questa mattina su Radio Clodia per fare chiarezza in merito al mancato finanziamento da parte del Governo per la realizzazione dello sbarramento del cuneo salino sul fiume Brenta.

“L’uscita del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo fatta sulla stampa sulla mancanza di fondi per realizzare lo sbarramento del cuneo salino sul Brenta è stata fuorviante e ha generato solo confusione” ha affermato Armelao.

“Non capisco perché sia stato detto che quest’anno non ci sono i fondi, come se fosse una notizia clamorosa e a sorpresa” spiega il primo cittadino. “Quando è stato fatto l’incontro a Roma erano presenti il senatore di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo, che è anche presidente della commissione agricoltura del Senato, la senatrice della Lega, Mara Bizzott,o che ha presentato un emendamento al decreto siccità, e l’onorevole Giorgia Andreuzza che ha presentato una interrogazione proprio sullo sbarramento. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti del consorzio ed è stato chiaro fin da subito che le risorse, per realizzare l’opera, quest’anno non ci sarebbero state, ma successivamente è stato approvato un odg che impegna il governo a trovarle nel 2024. Non ci sono novità negative dunque attorno a quest’opera tanto importante e tanto attesa da tutti”.

“Il cantiere – prosegue ancora Armelao – non è mai partito per i tanti ricorsi fatti dai proprietari delle darsene. Ora il Comune ha già accantonato la sua quota di quei 9,5 milioni di euro; la Regione metterà la sua parte, mentre gran parte delle risorse dovrà essere messa dal Ministero dell’Agricoltura. La buona notizia è che, quando saranno trovate le risorse, si potrà affidare il cantiere direttamente alla ditta che a quell’epoca aveva vinto la gara d’appalto, senza ulteriori perdite di tempo, come confermato dall’Avvocatura dello Stato a cui era stato chiesto un parere nel merito”.


clodia week eventsospiti

Rate it
0%