Notizie Locali

Monsignor Giampaolo Dianin da oggi nella cattedra della Diocesi di Chioggia

today30 Gennaio 2022 72

Background
share close

Giornata densa di emozioni e ricca di significati (clicca qui per vedere la fotogallery) quella vissuta oggi dalla Diocesi di Chioggia ed in modo particolare dal suo nuovo Vescovo mons. Giampaolo Dianin che oggi si è ufficialmente insediato e ha preso possesso della Cattedra.

Puntuale, come da programma, mons Dianin è arrivato questa mattina a Valli di Chioggia, dove ad attenderlo c’era il sindaco della città Mauro Armelao con il quale – dopo essersi intrattenuto qualche minuto – si è diretto verso l’ospedale. È partito da qui infatti il cammino del nuovo vescovo nella sua diocesi. “Abbiamo pensato di partire da luogo come esperienza di carità, per testimoniare che la Chiesa e il Vescovo, come ha detto Gesù, hanno uno sguardo di predilezione per gli ultimi, i fragili, i poveri, i malati, i bisognosi” ha affermato il nuovo vescovo di Chioggia prima di far visita anche alla Casa di Riposo “Federico Felice Casson” a Sottomarina.

Subito dopo il pranzo il vescovo Giampaolo ha incontrato le autorità e i dirigenti scolastici nella Pinacoteca della Santissima Trinità. Toccante poi l’incontro con i giovani, nella basilica di San Giacomo, ai quali il Vescovo si è voluto appellare: “La cosa che più mi sta a cuore di condividere con voi ve la dico senza giri di parole: «Partite con me, mettetevi in cammino con me. Non lasciatemi solo, teniamoci per mano e facciamo quel viaggio che Dio chiede ad Abramo di intraprendere»“. Da qui alle 15.00 è partito il corteo verso l’Episcopio per iniziare il rito di ingresso, con i Vescovi, i canonici e i membri del collegio dei consultori.

La celebrazione in cattedrale (qui le foto) è stata presieduta dal patriarca di Venezia e metropolita della provincia ecclesiastica di Venezia, mons. Francesco Moraglia insieme al vescovo emerito mons. Adriano Tessarollo ed al vescovo della diocesi di Padova mons. Claudio Cipolla insieme alle rappresentanze del clero di  Chioggia e Padova.

Per me e per voi – ha affermato rivolgendosi ai fedeli chioggiotti monsignor Dianin nel corso della sua omelia di insediamento – risuonano le parole che oggi la liturgia ci consegna: «Stringi la veste ai fianchi e alzati». «Desiderate intensamente i carismi più grandi». «Ma egli si mise in cammino». Buon Santo viaggio a me e a voi, a noi insieme. Con la gioia del van­gelo, pronti ad attraversare questo tempo drammatico e magnifico, senza nostalgie di altri tempi, senza ritenerci troppo importanti né indispensabili, con leggerezza e con il sorriso; il mondo è già stato salvato dal Signore”

Il mare tante volte è agitato, ma nel profondo il cristiano è in pace perché colui che ci conosceva e ci amava prima che fossimo formati nel grembo materno continua a camminare con noi” ha concluso il nuovo vescovo.

Written by: Redazione

Rate it