Notizie Locali

Lutto a Chioggia: Si è spento il direttore di ARTEVEN Pierluca Donin

today19 Agosto 2023 2595 4 5

Sfondo
share close

Il mondo della cultura piange Pierluca Donin. Il direttore di ARTEVEN si è spento oggi all’età di sessantuno anni.

Donin, che da qualche tempo ricopriva anche il ruolo di Presidente di A.R.T.I. L’Associazione delle Reti Teatrali Italiane ovvero i Circuiti mono e multidisciplinari di Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Firuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Basilicata, era stato anche assessore alla cultura del Comune di Chioggia durante la giunta guidata da lo sindaco Giuseppe Casson.

Ideatore di alcuni degli spettacoli più celebri nel territorio Clodiense, come le Baruffe in Calle, era stato tra i sostenitori della candidatura di Chioggia come Capitale della Cultura 2024.

Tra i primi a darne la notizia il sindaco di Chioggia Mauro Armelao:“Posso dire con estrema convinzione che la città di Chioggia da oggi sarà più povera”. “Pierluca – prosegue il primo cittadino – era una figura importantissima e con lui volevo progettare la futura gestione del teatro Astra e dell’arena Duse una volta ultimato i lavori di restauro. Mancherà un punto di riferimento per tutto il mondo della cultura e non solo”.

Parole di cordoglio sono arrivate anche dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia:”Oltre ad essere un artista lui stesso, attore, autore e regista è stato capace di rendere Arteven una delle istituzioni culturali più importanti della nostra regione, riconosciuta a livello nazionale, in grado di valorizzare e gli spettacoli dal vivo attirando nella nostra regione grandi produzioni teatrali e attori di fama. Davvero ci mancherà molto”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%