Notizie Locali

Torna a Chioggia la maratona di lettura: Quest’anno dedicata alla letteratura di fiume

today20 Settembre 2023 135 1 5

Sfondo
share close

Settima edizione della Maratona di lettura, iniziativa inserita nell’ambito della più ampia manifestazione regionale “Il Veneto legge”.
Anche a Chioggia il programma prevede numerosi appuntamenti tra mercoledì 27 settembre e venerdì 29 settembre, giornata clou dell’evento.
Avv. Elena Zennaro, Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia:”Siamo “Città che legge” e la considerevole partecipazione di quest’anno alla Maratona di lettura, indetta dalla Regione, onora questo prestigioso titolo. Ringrazio, quindi, tutte le Associazioni, le Scuole e l’Ulss, che hanno voluto dare il proprio contributo a questa importante iniziativa e che ci inducono fiduciosi a realizzare ulteriori collaborazioni”.
Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Il Veneto è una regione che intorno ai suoi corsi d’acqua ha costruito floride economie e un immaginario ricchissimo. La Maratona di lettura andrà ad indagare la letteratura di fiume nelle sue molteplici declinazioni, da quella storica a quella paesaggistica, dalla narrativa al turismo fluviale, passando per le riflessioni che hanno sottolineato la valenza simbolica del loro attraversare i territori.

Maratona di lettura a Chioggia

Il programma è stato realizzato con la regia dell’Assessorato alla Cultura e del Servizio biblioteca grazie alla creatività e all’impegno del Tavolo di coordinamento del Patto di Lettura Città di Chioggia. Importante anche la collaborazione dell’Ulss 3 Serenissima, oltre che quella di tutte le associazioni del territorio che si sono impegnate per portare il loro contributo.
Da sottolineare che le istituzioni scolastiche aderenti alla Maratona organizzano momenti ed eventi di lettura rivolti agli studenti di ogni ordine e grado, non solo all’interno dei plessi ma anche open air.
Si parte con le letture di riscaldamento
Mercoledì 27 settembre: ore 16.00 ritrovo ai Giardini del Sagraeto. Passeggiata letteraria e caffè letterario in centro storico a cura dell’ Università Popolare G. Oselladore
Giovedì 28 settembre: ore 21.00 Corte Salasco a Cavanella D’ Adige. L’estuario dell’Adige, storia, geografia e natura. A cura dell Associazione culturale Filistina.

La Maratona vera e propria, venerdì 29 settembre 2023

Al mattino staffette e momenti di lettura organizzati dalle scuole del territorio aderenti alla Maratona e al Patto di lettura città di Chioggia.
Ore 11.00: Biblioteca civica C. Sabbadino. Insieme leggiamo e stiamo bene. A cura del Centro Salute Mentale di Chioggia, Ulss 3 Serenissima.
Ore 16.00: In riva al fiume Adige – Un fiume di letture. A cura della Biblioteca di S. Anna.
Ore 17.00: Biblioteca C. Sabbadino. Italo Calvino: fiabe per bambini e ragazzi. A cura di Società Socioculturale.
Ore 17.00: Ex Scuola Principe Amedeo – Calle C. Battisti. Acqua per acqua e letteratura di fiume. A cura di Università Popolare G. Oselladore, in collaborazione con il Gruppo Poeti Città di Chioggia e Associazione culturale Filistina.
Ore 17.30: Ritrovo all’inizio dell’area alberata di viale S. Marco, nei pressi del civico 863/B. Il poema dell’adolescenza, performance tra danza e racconto per ragazzi dai 14 ai 18 anni circa. A cura del Centro Formazione Danza.
Ore 17.30 Cicchetteria da Nino Fisolo, Fondamenta Canal Vena, 914. Narrazioni e testi poetici, a cura del Gruppo di lettura Nel Mar delle Storie.

La cittadinanza è invitata a partecipare, tutti gli eventi sono gratuiti.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%