Dalla città metropolitana

L’ENAIP dell’Isola dell’ Unione ritrova la sua palestra dopo 20 anni di attesa

today12 Dicembre 2023 65 1

Sfondo
share close

La Città metropolitana riapre dopo 20 anni la palestra dell’Isola dell’Unione al termine di una profonda ristrutturazione. Per gli studenti dell’Enaip di Chioggia e la città uno spazio ritrovato per fare sport.

La Città metropolitana ha concluso in questi giorni l’intervento di ristrutturazione edile e impiantistico della palestra dell’Isola dell’Unione a Chioggia. Un spazio che era dismesso da vent’anni e che grazie alla Città metropolitana, che ha saputo intercettare fondi del Ministero dell’Istruzione e ricaduti dal PNRR, sarà fruibile non solo agli studenti dell’Enaip di Chioggia ma anche per attività extrascolastiche pomeridiane e serali. La spesa complessiva per i lavori di ripristino della palestra ha raggiunto un importo di 415.597,07 euro.

Le opere realizzate consistevano in interventi edili volti al recupero del ‘contenitore’ (intonaci, ripristini cementi armati, serramenti interni ed esterni, dipinture), assieme alla realizzazione della nuova parte impiantistica sia elettrica (luce e forza motrice) sia meccanica (nuovi apparati per la climatizzazione ad aria estate/inverno).
A completare il tutto è stato realizzato il nuovo pavimento in legno del campo di gioco e creata una comunicazione interna diretta con il plesso scolastico.

“Città metropolitana riconsegna agli studenti dell’istituto professionale dell’Enaip di Chioggia e alla città stessa uno spazio per fare sport che riteniamo sia fondamentale per la crescita sana delle nostre figlie e dei nostri figli – spiega il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro – Lo sport è sinonimo di valori, di educazione, di formazione. Insegna a crescere, a perdere, a soffrire e a lottare per gli obiettivi e aiuta i ragazzi ad alimentare passioni e diventare grandi e sani anche fisicamente. Un plauso ai dirigenti e ai tecnici della Città metropolitana per questo intervento che mi auguro possa diventare una struttura utilizzata dagli studenti ma anche dalla città”.

“Ringrazio il Sindaco Brugnaro e gli uffici competenti per questo intervento – aggiunge Marcellina Segantin, consigliera delegata del sindaco di Chioggia Mauro Armelao per l’area metropolitana – che ci consente di proseguire quell’opera di recupero degli spazi civici che questa Amministrazione sta perseguendo. Grazie a questo intervento possiamo ora contare su una nuova palestra a servizio delle giovani generazioni”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%