Notizie Locali

Sabato oltre venti volontari per l’esercitazione di Protezione Civile a Cà Bianca

today15 Febbraio 2024 46 5

Sfondo
share close

Sabato 17 febbraio 2024 si svolgerà una esercitazione di Protezione Civile che vedrà coinvolti oltre venti volontari del gruppo comunale Protezione Civile Chioggia.

Lo scenario previsto è una allerta dovuta ad un improvviso allagamento in località Ca’ Bianca, nella zona dell’idrovora, e prevede lo spostamento di mezzi, attrezzature e volontari. La novità, rispetto ad altre esercitazioni, è dovuta al fatto che i volontari non conoscono i compiti che dovranno affrontare e i mezzi dovranno essere caricati solo dopo la comunicazione di intervento e una volta terminato il briefing.

Preparati mezzi e attrezzature, si formerà una colonna mobile che si porterà nel luogo di intervento. Giunti sul posto, i volontari verranno divisi in tre squadre e sotto la direzione dei rispettivi capisquadra, dovranno preparare i tre scenari previsti: messa in opera e funzionamento dell’idrovora, messa in moto di altre motopompe e allestimento tenda pneumatica per i bisogni della popolazione. Il ritrovo in sede è previsto per le ore 7.45 e il termine delle operazioni è previsto intorno alle ore 12.

Questa tipologia di addestramenti serve in primo luogo per testare le capacità operative dei volontari e inoltre per mantenere sempre in piena efficienza le attrezzature a nostra disposizione.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%