Notizie Locali

Un successo le visite dermatologiche organizzate dalla LILT di Chioggia

today29 Maggio 2024 84

Sfondo
share close

Ne va della tua pelle… proteggila.  Quasi duecento persone hanno potuto effettuare domenica 26 maggio 2024 le visite dermatologiche per il controllo dei nei organizzata nell’ambito delle iniziative proposte dalla delegazione Lilt di Chioggia per la prevenzione e diagnosi precoce del melanoma. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con il prof. Mauro Alaibac e la sua equipe dell’Università di Padova e l’azienda ULSS3 Serenissima. 

“Dobbiamo ringraziare tutti i volontari, l’ULSS 3, che ha messo a disposizione 5 ambulatori, e in particolare l’equipe del prof. Mauro Alaibac – ha sottolineato Luca Romio, referente della Lilt Chioggia – che da oltre 10 anni ci permette di realizzare queste visite dermatologiche assai fondamentali per l’individuazione di eventuali melanomi e così evitare conseguenze più gravi”.

La Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) è presente da oltre un secolo in Italia. A Chioggia la delegazione Lilt  da una dozzina di anni promuove nel corso dell’anno la settimana per la prevenzione oncologica e la sana alimentazione in primavera, la prevenzione del melanoma nel mese di maggio, la campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno in ottobre con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di sottoporsi ai vari screening organizzati dall’Azienda Sanitaria locale ULSS3 Serenissima.

In occasione del convegno sulla sana alimentazione, organizzato il 13 aprile 2024 nell’Oratorio della SS. Trinità, il sindaco di Chioggia Mauro Armelao ha consegnato al prof. Mauro Alaibac un riconoscimento per il suo impegno nel promuovere la prevenzione e la cura delle malattie della pelle nel nostro territorio. 

Scritto da: Redazione

Rate it

0%