Anche in occasione del Giorno del Ricordo, lunedì 10 febbraio, Chioggia propone sia le celebrazioni istituzionali che il fondamentale coinvolgimento dei ragazzi delle scuole cittadine.
“Tocca noi oggi, a tutti noi, rinnovare la memoria perché dal ricordo, seppur straziante, germoglino i semi della pace e del rispetto reciproco” spiega Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, che invita “la cittadinanza a partecipare alla Giornata e ringrazio la professoressa Micaela Tiozzo per aver coinvolto i ragazzi nel proporre il coro.”
Per l’Avv. Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia: “Questo giorno ci invita a riflettere su una pagina dolorosa della nostra Storia, troppo a lungo trascurata. Quest’anno abbiamo voluto commemorare le vittime di questa tragedia e sensibilizzare sull’importanza della memoria storica attraverso un duplice appuntamento: uno spettacolo in Auditorium per gli studenti e una mostra di foto, oggetti e documenti riguardanti l’esodo istriano dalmata, che invito tutti dal 10 al 17 febbraio a visitare”.
Il programma della cerimonia prevede, alle ore 10.00, l’arrivo delle Autorità Civili, Militari e Religiose di fronte al Palazzo municipale in Corso del Popolo. Alle ore 10.15 l’alzabandiera al Pennone di Piazzetta XX Settembre. A seguire le allocuzioni presso la Loggia dei Bandi con la deposizione della Corona d’alloro al Monumento ai Caduti e la deposizione della Corona d’alloro sulla lapide in ricordo dei Martiri delle Foibe situata nel Piazzale dell’Isola dell’Unione. Alle ore 12.00 inaugurazione della mostra didattica dedicata all’esodo giuliano – dalmata presso il Tempietto di San Martino di Campo Duomo a cura dell’Unione degli Istriani – Libera provincia dell’Istria in esilio. La celebrazione sarà accompagnata dal trombettista della Banda musicale cittadina e dagli alunni dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord. La cittadinanza è invitata a partecipare.

In occasione del Giorno del Ricordo 2025, il giorno 11 febbraio alle ore 11.00 presso l’Auditorium San Nicolò si terrà lo spettacolo per le scuole secondarie di primo e secondo grado “Foibe, il ricordo” a cura del Teatro Bresci in collaborazione con Arteven.
L’ingresso è riservato alle sole classi che hanno aderito all’iniziativa.
Correlati