Notizie Locali

Chioggia: Martedì 4 marzo nuovo test del Mo.S.E alla bocca di porto di Chioggia

today2 Marzo 2025 22

Background
share close

Il Consorzio Venezia Nuova ha comunicato il calendario delle movimentazioni programmate delle paratoie del sistema MOSE presso le bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia.

Nell’ambito delle operazioni di manutenzione e verifica dell’efficienza del sistema di difesa dalle acque alte, martedì 4 marzo è previsto un test di sollevamento della barriera alla bocca di porto di Chioggia. Le operazioni si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 13.

Per garantire la sicurezza della navigazione e la tutela della vita umana in mare, durante l’attivazione delle paratoie saranno applicate le disposizioni dell’ordinanza n. 96/2022 della Capitaneria di Porto. Questo provvedimento regola il traffico marittimo nelle aree interessate, limitando l’accesso e il transito per prevenire eventuali situazioni di rischio.

Il MOSE, progettato per proteggere la laguna di Venezia dalle maree eccezionali, necessita di controlli regolari per assicurarne il corretto funzionamento. Test come quello in programma il 4 marzo sono essenziali per monitorare il sistema e garantirne la piena operatività in caso di emergenza.

Written by: Redazione

Rate it