Dalla città metropolitana

Venezia: A San Marco e Rialto tornano in azione i Guardians

today20 Aprile 2025 14

Background
share close

Stamattina sono tornati in azione i Guardians in piazza San Marco e nell’area di Rialto. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale alla nuova squadra di 11 addetti e 1 caposervizio, che avrà il ruolo di informare i turisti sulle buone pratiche da adottare per tutelare e rispettare il centro storico e di segnalare eventuali comportamenti scorretti, è stato l’assessore al Turismo Simone Venturini.

“I Guardians rivestono un ruolo di primaria importanza – ha dichiarato l’assessore Venturini – con i loro consigli trasmetteranno ai visitatori l’unicità e al contempo la fragilità di Venezia, sensibilizzando al rispetto dei monumenti e della storia della città. Un servizio che vuole essere di supporto a questioni logistiche o per eventuali dubbi, aiutando a garantire un’esperienza di visita soddisfacente ma, chiaramente, in caso di comportamenti scorretti o pericolosi offrire un filo diretto con la nostra Polizia locale. Un’occasione quindi per garantire un presidio ulteriore nell’area marciana e rialtina. San marco e Rialto sono due aree estremamente importanti per noi ed è giusto che siano assolutamente salvaguardate”.

Il servizio è attivo da oggi e si concluderà il 2 novembre. La presenza dei Guardians sarà garantita durante i giorni in cui sarà attivo il contributo di accesso. A partire dal 29 maggio, in concomitanza con il Salone Nautico all’Arsenale, entreranno in azione tutti i giorni, dalle 10 alle 18, fino al 2 novembre.

Il servizio è sostenuto dal progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici”, finanziato dal Ministero del Turismo.

Written by: Redazione

Rate it