Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Chioggia, Armelao traccia il bilancio del 2025 e anticipa le novità del 2026 Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
La presidente dell'Associazione Artigiani Chioggia Francesca Moschetta ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
Prosegue il percorso di rinnovamento della flotta di navigazione Actv. Da oggi è ufficialmente entrato in servizio il nuovo motobattello foraneo “Castello”, terza unità della nuova serie navale dedicata ai Sestieri della Venezia insulare, dopo Cannaregio e Dorsoduro. Un’ulteriore tappa nel piano di modernizzazione del trasporto pubblico in Laguna.
“Oggi aggiungiamo un altro tassello importante al piano di rinnovo della flotta – dichiara il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro –. Le ultime unità navali precedenti all’avvio del nuovo piano investimenti risalivano al 2010. Nella primavera dell’anno scorso abbiamo presentato i primi cinque vaporetti e, con i nuovi foranei, stiamo continuando con convinzione e pazienza in un percorso complesso ma indispensabile. L’obiettivo è l’abbattimento delle emissioni inquinanti in laguna e la realizzazione di un servizio sempre più confortevole, accessibile e sostenibile per cittadini e visitatori”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alle Società partecipate e al Trasporto pubblico locale, Michele Zuin: “La ricerca dei finanziamenti, l’ottenimento delle risorse e l’approvazione del piano investimenti sono stati passaggi decisivi per garantire un reale salto di qualità nel trasporto pubblico locale. Con l’ingresso in linea di ‘Castello’ proseguiamo un percorso concreto che valorizza il lavoro di AVM, Actv e dei loro dipendenti”.
I nuovi motobattelli foranei – Castello, Cannaregio e Dorsoduro – sono stati realizzati con un investimento di oltre 2 milioni di euro ciascuno. Il loro design richiama quello tradizionale delle storiche “caffettiere” Actv, ma con importanti innovazioni, tra cui il ritorno a bordo dei servizi igienici funzionanti e pienamente accessibili, un elemento atteso da anni.
Dal punto di vista tecnico, ogni unità misura 31 metri di lunghezza, oltre 5,5 metri di larghezza e può trasportare fino a 400 passeggeri. La stazza lorda è di 140 tonnellate, con un dislocamento massimo di 125 tonnellate e un pescaggio massimo di 1,5 metri. Le imbarcazioni sono dotate di due motori diesel con classe di emissione Stage V (equivalente Euro 6), climatizzazione, impianto audio-video, quattro postazioni per persone con disabilità e sistemi di videosorveglianza.
Il piano prevede l’arrivo di ulteriori motobattelli della stessa tipologia e l’inserimento, nei prossimi anni, di nuove unità ibride o diesel, che porteranno a circa quindici il numero complessivo dei nuovi foranei.
Questi mezzi rientrano nel più ampio piano investimenti per il servizio di navigazione, che ammonta a 177 milioni di euro, in parte finanziati anche tramite autofinanziamento, confermando l’impegno dell’amministrazione comunale e delle società partecipate nel rilancio del trasporto pubblico lagunare.
Scritto da: Redazione
actv AVM Laguna di Venezia motobattello Castello rinnovo flotta sostenibilità trasporto pubblico Venezia vaporetto