Notizie Locali

Ritorna “Marzo Donna”

today5 Marzo 2019 3

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

L’Amministrazione Comunale mette in campo ogni tipo di iniziativa socio-culturale che favorisca la condizione di pari opportunità tra uomo e donna e che sia di contrasto a fenomeni di violenza contro le donne. In questo contesto si inserisce il programma della nuova rassegna “Marzo Donna 2019”, che prende il via questo giovedì 7, fino a venerdì 29 marzo 2019.

«Il calendario degli eventi – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Chioggia Genny Cavazzana –, che è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, propone al pubblico tanti momenti di riflessione, per riconosce e rafforzare l’importanza del ruolo e della figura femminile nella società. Segnalo che la serata di venerdì 8 marzo in Auditorium saranno presenti le operatrici del Centro Antiviolenza Civico Donna, per dare informazioni, per divulgare il numero di pubblica utilità 1522 a cui il Centro è collegato e per consegnare un piccolo gadget “plastic free” con su impresso il messaggio “Ogni segno racconta una storia. Ogni storia può essere cambiata. Ritrova la tua storia”, richiamando la campagna divulgativa del progetto regionale Ve.R.A.».

Il programma inizia questo giovedì 7 marzo, con due appuntamenti: alle 15.30 la sala conferenze del Museo Civico ospita le lezioni aperte a cura dell’Università Popolare “G. Oselladore” dai titoli: “La donna nella storia della medicina” e “Italiana Sibilla Aleramo, Torino 1875-1960”; mentre alle 21 al Teatro Don Bosco si tiene lo spettacolo all’interno della rassegna Acqua Alta di Arteven “Lezioni di cuore” con Lella Costa (ingresso a pagamento www.arteven.it).

Venerdì 8 marzo alle 17.30 presso la sala conferenze del Museo Civico c’è l’incontro a cura dell’Associazione Insieme ArTe Amare Chioggia su “Olympe De Gouges”, la drammaturga e attivista francese che visse durante la rivoluzione francese. La serata in Auditorium San Nicolò, a partire dalle 20.45, è particolarmente ricca: va in scena la rappresentazione teatrale dal titolo “La Foto” a cura del Teatro delle Ortiche con Cristina Maffia, Caterina Riccomini e Daniela Zangara, per la regia di Vittorio Attene. “La Foto” è una toccante storia di tre donne nella Padova sconvolta dalla Prima Guerra mondiale. Durante il grande conflitto tre sorelle combattono la loro guerra “interna”: tre punti di vista, tre modi di intenderla, tre destini che s’intrecciano tra illusioni, speranze, angosce di un popolo, soprattutto femminile. Una cosa è certa: niente sarà più come prima!  Alla serata sono presenti le operatrici del Centro Antiviolenza Civico Donna e lo spettacolo è introdotto da una presentazione poetica a cura di Mery Nordio e Anna Sambo. Ingresso gratuito (spettacolo anche al mattino per le scuole secondarie).

Venerdì 15 marzo alle 20.45 in Auditorium San Nicolò si festeggiano i 20 anni dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS Onlus) con lo spettacolo “Anni di noi, musica…parole e danza” con la partecipazione dei gruppi: Truma, Centro Formazione Danza, Gruppo Chòrea e J24 Gospel Choir.

Incontri con l’autore, sala Conferenze del Museo Civico.

Martedì 19 marzo l’Istituto Comprensivo Chioggia 5, in collaborazione con l’Università Popolare “G. Oselladore”, propone alle 16.30 presso la sala conferenze del Museo Civico l’incontro con l’autrice del libro “La casa liberty. Di madre in figlia, storia di generazioni di donne” Mariangela Pasciuti. Mentre venerdì 22 marzo, alle 18, Luca Martini presenta il suo libro “Altre stelle – Un viaggio nei Centri Antiviolenza”, incontro a cura del Centro Antiviolenza Civico Donna, Gruppo R scs e Progetto regionale Ve.R.A.. Sabato 23 alle 17.30 è la volta invece di Patrizia Castagnoli con il suo “E oltre. Sulle tracce di Ernesta Oltremonti, pittrice”.

Venerdì 29 marzo alle 20.30 in Auditorium San Nicolò va in scena la rappresentazione teatrale ad ingresso libero “Antigone, l’arte della disobbedienza” a cura del Liceo Classico “G. Veronese” Progetto Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con Arteven (ore 11 per le Scuole Secondarie).

Marzo Donna al Museo.

Ingresso gratuito per le donne ai musei:

Museo Civico della Laguna Sud “San Francesco fuori le mura”

  • 8 marzo ore 9-13
  • 10 marzo ore 9-13 e 15-18

Museo di Zoologia Adriatica “G. Olivi”

  • 8 marzo ore 9-13;
  • 9 marzo ore 9-13 e 15-18.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%