Notizie Sportive

Pallavolo: Le Finali Nazionali Under 14 Femminile dal 14 al 19 maggio a Chioggia e Rosolina

today8 Maggio 2019 34

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

Presentate oggi in Sala Consiliare del Comune di Chioggia le Finali Nazionali Under 14 Femminile, che si terranno da martedì 14 a domenica 19 maggio tra Chioggia e Rosolina, coinvolgendo 28 squadre che rappresentano l’Italia da nord a sud.

Presenti l’Assessore allo Sport Isabella Penzo; il Vice Presidente della Regione del Veneto Gianluca Forcolin; l’Assessore allo Sport del Comune di Rosolina Stefano Gazzola; il Presidente Fipav Regionale Roberto Maso; Giovanni Piaser, Vice Presidente Fipav Regionale; il presidente di Fipav Venezia Giancarlo Vianello e il consigliere Fipav Venezia Paolo Lunardelli; il Presidente del Consiglio del Comune di Chioggia Endri Bullo e il consigliere comunale Marco Dolfin.

«A nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio di cuore i presenti – ha esordito l’assessore allo sport del Comune di Chioggia Isabella Penzo – ed in particolare la Regione Veneto, la Fipav e la società di casa Volley Clodia femminile. Per la nostra città è un onore poter ospitare un evento sportivo così importante come le finali nazionali di pallavolo femminile under 14. Si stima che circa 2 mila persone raggiungeranno la nostra città dal 14 al 19 maggio e Chioggia è pronta ad accoglierle». Sono 13 gli hotel del territorio clodiense che ospitano atlete e staff delle rispettive squadre.

Il Vice Presidente della Regione del Veneto Gianluca Forcolinha portato i saluti del Presidente Luca Zaia e ha ricordato che la manifestazione è inserita dalla Regione tra i grandi eventi. Ha ringraziato Fipav nazionale, regionale e territoriale, tutte le società sportive e i volontari che si dedicato con il cuore ad attività così importanti. Ha ricordato poi l’atleta e compaesana Sara Anzanello (San Donà di Piave), pallavolista italiana scomparsa lo scorso ottobre. «Chissà che questa manifestazione diventi un motivo per far conoscere ad atleti, familiari e visitatori non solo le bellezze di Chioggia e di Sottomarina, ma anche del Veneto».  

«Nonostante Rosolina abbia solo 6500 abitanti – ha aggiunto l’Assessore allo sport del comune rodigino Stefano Gazzola – può considerarsi una fucina di campioni. Ringrazio gli organizzatori per averci scelto assieme a Chioggia per questa kermesse sportiva così importante per il territorio».

Il Presidente di Fipav Regionale Roberto Maso ha sottolineato come questa esperienza sia molto importante per le giovani atlete, che si confronteranno con coetanee da tutta Italia sia sulla tecnica, ma anche a livello di socialità: la pallavolo sarà anche occasione di festa. Insieme al Presidente Fipav Venezia Giancarlo Vianelloha ricordato poi i dettagli del torneo.

Alla prima fase di qualificazione partecipano 16 squadre, che verranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre. La formula è del girone all’italiana con gare di sola andata; i gironi saranno formati in base al ranking qualitativo delle Regioni con la formula del “serpentone”; le ultime quattro squadre del ranking sono state già sorteggiate evitando di inserire squadre della stessa Regione nello stesso girone. L’arrivo presso la sede di gioco è previsto per la mattinata del martedì, le gare si effettueranno il pomeriggio del martedì per tutto il mercoledì. Al termine le quattro squadre prime classificate dei 4 gironi si qualificano per la Fase Finale; le altre 12 squadre non qualificate ritorneranno il giovedì mattina presso le rispettive sedi.

Formula Fase Finale

Partecipano 16 squadre, così suddivise:

– le 4 squadre vincenti la Fase di Qualificazione

– le prime classificate delle seguenti Regioni: CAMPANIA (10°) – EMILIA R. (5°) – FRIULI V.G. (11°) – LAZIO (2°) – LOMBARDIA (1°) – MARCHE (7°) – PIEMONTE (4°) – PUGLIA (8°) – SARDEGNA (12°) – SICILIA (9°) – TOSCANA (6°) – VENETO (3°)

Le 16 squadre saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si disputano con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata; i gironi saranno formati in base al ranking qualitativo delle Regioni con la formula del “serpentone”.

Al termine dei gironi si disputeranno quarti, semifinali e finali secondo la formula delle finali nazionali a 16 squadre disputate fino alla stagione scorsa, per aggiudicare il Titolo di Campione d’Italia Under 14 Femminile 2018/2019.

Classifica Finale

La classifica delle prime 16 classificate sarà determinata dalle Finali previste dal 1° al 16° posto; le altre squadre non partecipanti alla Fase Finale saranno classificate in base alla classifica avulsa dei gironi della Fase di Qualificazione.

Teatro delle gare del torneo sono:

PALASPORT VERONESE – Via Palmiro Togliatti – Chioggia (VE)

PAL.ISTITUTO SECONDARIO VALLI – Via Pascolon – Valli di Chioggia (VE)

PAL.SCUOLA MERLIN – Viale Mediterraneo – Sottomarina di Chioggia (VE)

PALAZZETTO DELLO SPORT – Via Don Sambo – Rosolina (RO)

Impianto di riserva

PAL.ISTITUTO OLIVI – Via Palmiro Togliatti – Sottomarina di Chioggia (VE)

«Sono emozionato ed orgoglioso di rappresentare il comitato Fipav di Venezia – ha aggiunto il Presidente Giancarlo Vianello – che partecipa con due squadre, Chioggia e San Donà. Venezia è una delle province più considerate a livello nazionale, la nostra pallavolo sta viaggiando ad alti livelli». Le competizioni saranno seguite in diretta streaming con un link disponibile sul sito dell’evento www.finalivolleycrai.it

Ha concluso con i saluti il Presidente del Consiglio Comunale Endri Bullo: «Ringrazio tutti i presenti a nome del Sindaco Alessandro Ferro e a nome del Consiglio Comunale. Per la nostra città è un piacere accogliere un evento sportivo così importante, che vedrà giovani in competizione all’insegna del divertimento, e un’opportunità per far conoscere il nostro territorio».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%