Notizie Locali

Sottomarina, annullato il carnevale estivo

today26 Luglio 2019 78

Sfondo
share close

È stato annullato il Carnevale Estivo con la sfilata dei carri in Lungomare previsto per sabato 3 agosto 2019. L’evento è stato annullato perché, come comunicato dall’organizzazione, i carri non sono stati in grado di produrre la documentazione richiesta tra le prescrizioni inviate quest’anno dalla Questura di Venezia – Commissariato di P.S. di Chioggia.

«L’amministrazione ha chiesto – commenta l’assessore al turismo e agli eventi Isabella Penzo – ai dodici carri invitati di adempiere alla richiesta del Commissariato di Chioggia. Ci è stato risposto che, trattandosi dell’ultimo carnevale in programma per l’anno 2019 e tenuto conto del costo rilevante di tale documentazione, per loro non è sostenibile l’adempimento delle prescrizioni, in quanto gruppi spontanei spesso appartenenti ad associazioni parrocchiali. Teniamo a sottolineare che la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione, dei cittadini e dei turisti va certamente al primo posto, ma non nascondiamo il rammarico, perché la città perde un appuntamento estivo tanto atteso».

Carnevale d’estate, sabato 3 agosto sarà comunque festa

«Siamo molto dispiaciuti di non poter regalare ai bimbi, ma anche ai più grandi, una serata di festa e serenità – aggiunge Gianni Nardo dalla colonne di ChioggiaTV, organizzatore dell’evento per conto di Ascom e di Consorzio ConChioggiaSi –. Come negli anni scorsi, c’è stato un lungo lavoro di preparazione ed è avvilente vedere andare tutto in fumo, visto anche il successo delle precedenti edizioni. I volontari che hanno realizzato i carri ci hanno detto di aver fornito documentazione analoga agli altri eventi di carnevale a cui hanno partecipato in Veneto. Ora, sentendo, la preoccupazione emersa da questi gruppi di volontari, c’è il timore che il rispetto degli adempimenti burocratici di fatto rischi di far scomparire una tradizione che da decine di anni porta socialità e allegria nelle città».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%