Notizie Locali

Due tonnallate e mezzo di pneumatici recuperati dal fondo nel Canal Lombardo

today16 Luglio 2021 3

Sfondo
share close

Ammonta a due tonnellate e mezzo la quantità di pneumatici fuori uso che sono stati recuperati questa mattina, grazie ai volontari di Marevivo ed a EcoTyre, dalle acque del Canale Lombardo Interno a Chioggia.

I pneumatici fuori uso sono rifiuti che, se lasciati in natura, sono classificati come permanenti, cioè non si deteriorano, rimangono lì in mare per centinaia di anni. Se ben gestiti, invece, sono riciclabili al 100%.

A seguire le operazioni, tra gli altri: l’assessore alla Pesca Daniele Stecco; il C.F. (CP) Michele Messina, Comandante Capitaneria di Porto di Chioggia; Carmen di Penta, Direttore Generale Marevivo e Antonella Moretti, Responsabile Delegazione Veneto Marevivo.

«Il nostro territorio sta scoprendo ogni giorno di più il valore fondamentale della cura e della tutela dell’ambiente, in un’ottica green, che è tanto cara anche alla nostra amministrazione – ha detto Daniele Stecco, Assessore alla Pesca, Tributi e Partecipate – ed è per questo che negli ultimi anni tante realtà, dai pescatori “Custodi del Mare” della nostra marineria chioggiotta, alle associazioni, soprattutto di giovani, si stanno dando da fare per liberare il nostro mare, la laguna e la spiaggia da rifiuti di ogni genere. Se da una parte sono sempre più numerosi i volontari che si dedicano a queste attività, dall’altra sono ancora troppe le persone che per pigrizia, ignoranza o vero dolo non si curano del posto in cui vivono, che si fanno beffe dell’ambiente, noncuranti che è lo stesso che erediteranno i loro figli e nipoti. Ed è per questo che è importante che le istituzioni lavorino insieme per sensibilizzare sempre di più i cittadini. Oggi salutiamo con piacere l’arrivo a Chioggia di questa lodevole iniziativa, che, se da un lato libera il canale dagli pneumatici fuori uso, dall’altro ci ricorda che è molto importante conferire correttamente questi rifiuti, sia per motivi ambientali, sia perché sono una risorsa nell’economia del riciclo».

La tappa in Veneto dell’iniziativa PFU Zero sulle coste italiane 2021 è patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%