Dalla città metropolitana

Celebrata a Pellestrina la festa della Madonna dell’Apparizione

today4 Agosto 2022 27

Background
share close

Anche quest’anno l’isola di Pellestrina celebra la festa della Madonna dell’Apparizione, che ricorda la vittoria di Venezia sui turchi nel 1716. Questa mattina, all’interno dell’omonimo Santuario, ha avuto luogo una messa solenne, alla quale ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il consigliere delegato per i Rapporti con le Isole.

Presente anche il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, è tornata anche la tradizionale sagra, con la presenza di uno stand gastronomico aperto fino al 7 agosto. Previsti anche spettacoli musicali e regate, oltre all’estrazione della lotteria.

La festa della Madonna dell’Apparizione si celebra il 4 agosto perché in quella data, nel 1716, mentre sulla città incombeva la minaccia dei turchi, a Pellestrina, accanto alla chiesetta dei Santi Vito e Modesto, la Madonna sarebbe apparsa ad un quattordicenne dell’isola, Natalino Scarpa, chiedendo di dire al parroco di celebrare delle messe per le anime del purgatorio, se si voleva vincere la battaglia. Pochi giorno dopo, Venezia sconfisse la flotta turca.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Locali

Il Governo approva il Decreto, presto a Chioggia fino a due navi da crociera contemporaneamente in porto

Non più una, ma saranno bensì due le navi da crociera che, in caso di necessità, potranno attraccare simultaneamente nel porto di Chioggia. A stabilirlo è il Decreto Trasporti approvato nelle scorse ore in via definitiva dalla Camera dei Deputati che prevede, al fine di supportare l’attività crocieristica e aumentare la ricettività,  la realizzazione di un ulteriore punto di attracco temporaneo nel porto di Chioggia. Nel corso del 2022 sono […]

today4 Agosto 2022 77 2


0%