Notizie Locali

Baldin (M5S):”Ripristinare subito le ludoteche comunali a uso delle bambine e dei bambini delle scuole primarie”

today4 Novembre 2022 76

Sfondo
share close

E adesso, dove andranno a giocare le bambine e i bambini di Chioggia e Sottomarina? A chiederselo è la consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin, che afferma:”Per chi non lo sapesse, nei giorni scorsi il Comune ha ufficializzato la chiusura dei servizi offerti dalle due ludoteche comunali -Puntodincontro a Chioggia e La Mongolfiera a Sottomarina- per l’infanzia in età scolare, dai 6 ai 10 anni, riprogrammando gli spazi a solo uso delle ragazze e dei ragazzi delle scuole medie. Nemmeno di tutti: solo di quelle e quelli segnalati dai rispettivi istituti, quali bisognosi di supporto nei compiti per casa. E i genitori che accompagnavano i propri figli, allievi delle scuole primarie, non ne sanno niente”.

“Una decisione indecente – prosegue la Baldin – mascherata da “sperimentazione”, che taglia fuori gran parte della popolazione infantile della città. Addio dunque alle esperienze virtuose che per molti anni hanno interessato 200 bambine e bambini ogni anno, grazie al lavoro delle volontarie della cooperativa Itaca. Non solo: ai Murazzi l’amministrazione di destra ha sospeso -senza dare una motivazione accettabile- anche il servizio dei Nonni di Quartiere, un importante riferimento per la terza età della zona e per il necessario rapporto virtuoso tra le generazioni”.

Il progetto Nonsolocompiti, finanziato dal Comune e dalla Fondazione Clodiense, gode del patrocinio della Regione Veneto “alla quale chiedo di ridiscuterlo assieme al Comune, alle cooperative e alle famiglie, in modo da ripristinare le attività precedenti, volte alle allieve e agli allievi delle scuole primarie” prosegue la consigliera pentastellata.

Erika Baldin conclude:”Aggregazione ludica, uscite alla scoperta del territorio, laboratori in piena libertà per tutte le bambine e per tutti i bambini: questo erano le due ludoteche Puntodincontro e La Mongolfiera. Favorivano l’espressività e la creatività, sviluppando l’autonomia delle piccole e dei piccoli nel loro processo di crescita, anche quale prevenzione ed educazione alla consapevolezza della vita sociale. E questo devono tornare ad essere: perciò sostengo l’interrogazione che Daniele Stecco -consigliere comunale del M5S- ha presentato al fine di mantenere operative le due ludoteche anche per coloro che ancora frequentano la scuola elementare, con gli stessi meccanismi degli anni precedenti”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%