Notizie Locali

Polizia Locale: Manca il personale, ma da gennaio effettuate già 21mila sanzioni

today5 Novembre 2022 21

Background
share close

Nonostante la situazione cronica che vede il comando di Polizia Locale di Chioggia in costante carenza d’organico, sono già 21mila le contravvenzioni effettuate dagli agenti del comando da gennaio 2022 ad oggi.

Proprio l’attuale situazione del settore in termini di risorse umane è stata recentemente oggetto di una apposita commissione consigliare alla quale è intervenuto anche il comandante della PL di Chioggia.

Ad oggi il comando di Isola Saloni può contare su 38 agenti, più due funzionari. A rendere ancora più complicata la situazione c’è la media di età altissima degli agenti attualmente in servizio: l’11% ha più di 60 anni, il 47,5% più di 50, il 55% ha permessi particolari per studio, figli o 104 e il 34% ha delle vere e proprie limitazioni fisiche che ne limitano l’utilizzo in servizio.

Una situazione che è stata definita dallo stesso Comandante “drammatica”, nonostante siano previste quattro nuove assunzioni entro la fine dell’anno.

Numeri impietosi se confrontati con quelli di una realtà come Milano, dove è presente un operatore ogni 434 abitanti. Con questa media Chioggia dovrebbe avere 110 agenti in servizio. A livello regionale invece, stando al rapporto personale/abitanti, gli agenti dovrebbero essere almeno una settantina per seguire gli esempi di Padova e Verona. Impari anche il confronto con altre realtà più simili a quella clodiense, come ad esempio Jesolo. In questo caso dovrebbero essere 89 gli agenti in dotazione al comando chioggiotto, ben oltre il doppio di quanti siano ora in forza.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie dal Veneto

Acqua alta: Si alza il Mo.S.E. anche oggi, Chioggia e Venezia ancora all’asciutto

Per la seconda giornata consecutiva tutte le paratoie del sistema Mo.S.E. si sono alzate per difendere Venezia e Chioggia dall'acqua alta. Il Centro Previsione maree del Comune di Venezia prevedeva per oggi, sabato 5 novembre, un picco di 105-110cm alle ore 08:45. Grazie all'azionamento del sistema il livello a Venezia potrebbe raggiungere un massimo di circa 85cm, con questo livello il suolo cittadino sarà interessato dalla marea per meno dell'1%. […]

today5 Novembre 2022 34


0%