Notizie Locali

Lunedì è Giornata Nazionale degli Alberi: Tante iniziative le iniziative a Chioggia

today18 Novembre 2022 13 5

Sfondo
share close

Lunedì 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi. L’Amministrazione comunale di Chioggia ha preparato un programma di iniziative molto diverse ma tutte ugualmente volute proprio per sottolineare il valore simbolico, oltre che fattivo, che racchiude in sè una pianta.

Proprio per questo, si è accolto con grande rispetto per il ricordo e il dolore della famiglia, la richiesta della mamma e del papà di Alessandro Spanio di dedicare un albero al figlio, rimasto vittima di un incidente stradale lo scorso luglio in viale Mediterraneo.
L’appuntamento per coloro che vorranno presenziare è dunque per lunedì 21 novembre alle ore 9.00 in Lusenzo, alle spalle del parcheggio SST. Lì verrà dedicato ad Alessandro un oleandro, una pianta che produce fiori delicati e che allo stesso tempo resiste, forte, contro le intemperie. Proprio come  il ricordo di Alessandro, dolce e resistente al trascorrere del tempo.

Le altre iniziative della Giornata
“Gli alberi sono sinonimo di vita e sono soprattutto degli importantissimi alleati nella lotta alla crisi climatica”, ha sottolineato Serena De Perini, assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia. “Il compito di tutti è quello di rispettare la natura, in quanto anche la nostra sopravvivenza dipende da essa”.

Ecco che il messaggio ai bambini diventa fondamentale e per questo alle 10.30 l’Assessore De Perini si recherà alla Scuola Primaria Aldo e Dino Ballarin di Valli di Chioggia per consegnare simbolicamente (gli alberi sono stati piantumati in questi giorni) 4 alberi da frutto: pero, melo, ciliegio e un albero di albicocche in modo che i ragazzi possano seguire la fioritura e la produzione di frutta nel corso dell’interno anno. Sono stati gli stessi alunni a chiedere al Comune gli alberi, nell’ambito dei percorsi didattici proposti dagli insegnanti sulle tematiche ambientali e di salvaguardia delle diversità delle specie.
La donazione è stata resa possibile dal fattivo contributo dei supermercati Conad di via Sottomarina e via Padre Emilio Venturini.
Gli appuntamenti proseguo poi nel pomeriggio con alcune interessanti attività promosse dall’Assessorato alla Cultura.
La Biblioteca civica C. Sabbadino propone un’iniziativa dedicata a bambini, ragazzi e famiglie. L’editoria negli ultimi anni ha prodotto albi illustrati sul tema dell’albero per esaltarne il valore legato sia al tema dell’ambiente che, in senso più ampio, alla rappresentazione della crescita e alla vita. Presso la Sala Ragazzi dalle ore 16:30 verranno letti e proiettati libri per fasce d’età a partire dai 5 anni. Prenotazione facoltativa a: fbiblioteca@chioggia.org.

Anche il Centro di Educazione Ambientale intende aderire alla Giornata  Nazionale degli Alberi aprendo alla cittadinanza il Piccolo Giardino Botanico presso Palazzo Grassi. In mattinata è prevista la visita delle classi della Scuola Primaria Gregorutti. Dalle 15.30 alle 18.30 verrà aperto il cortile di Palazzo Grassi per la visita da parte della cittadinanza. I bambini e le famiglie che parteciperanno alle letture in biblioteca potranno eventualmente visitare, prima o dopo, il Piccolo Giardino Botanico. Entrambe le attività saranno svolte all’aperto e gratuitamente e coinvolgeranno 2 operatori del CEA.

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

Notizie Locali

Natale a Chioggia con la pista di pattinaggio, in piazza Italia il veglione di San Silvestro

Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao ha anticipato, nel corso della festa di San Martino, alcuni degli eventi ai quali l’amministrazione comunale è al lavoro in vista delle prossime festività natalizie. L’evento clou sarà certamente la notte di San Silvestro, quando gli animatori ed i dj di Radio Company faranno ballare Piazza Italia a Sottomarina. Un evento che prevede, alla mezzanotte, anche uno spettacolo pirotecnico con i fuochi che verranno […]

today18 Novembre 2022 566 1


0%