Notizie Musicali

Giovedì a San Giacomo il concerto di Natale degli ex allievi di violino della Silvio Pellico

today18 Dicembre 2022 70 5

Sfondo
share close

Giovedì 22 dicembre, alle ore 20:45 presso la Basilica di San Giacomo a Chioggia ci sarà un Concerto di Natale a cura del Maestro, Prof. Filippo Maretto e dei suoi ex allievi della classe di violino della scuola Silvio Pellico di Chioggia, indirizzo musicale, che hanno poi proseguito gli studi presso il Conservatorio di Adria.

La sezione ad indirizzo musicale della scuola S. Pellico, è stata istituita nell’anno scolastico 1989/1990 e da allora ha avviato centinaia di ragazze e ragazzi allo studio della musica e alla pratica del violino, chitarra, pianoforte e clarinetto. 

Questo percorso scolastico è una proposta formativa che ha arricchito di esperienze molti giovani adolescenti, che hanno così potuto approcciarsi ad uno strumento musicale, arricchendo le opportunità formative individuali e moltiplicando le opportunità di cooperazione, dato che l’orchestra della Silvio Pellico ha sempre proposto attività di gruppo e, in passato, anche di collaborazione con altre scuole ad indirizzo musicale della provincia di Venezia.

Sono molti gli allievi che hanno, poi, proseguito gli studi presso il Conservatorio “Buzzolla” di Adria, con il quale la Scuola Pellico ha una convenzione dal 2012, contribuendo quindi a diffondere una cultura musicale, di cui il nostro territorio sembra essere particolarmente ricettivo.

Questo concerto sarà quindi l’occasione di ascoltare buona musica e vedere il Maestro, Prof. Filippo Maretto esibirsi assieme ai suoi ex allievi, accomunati da una passione condivisa e che, tutti insieme, offriranno alla cittadinanza.

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

Notizie Locali

Serata di premiazionI al Panathlon Club di Chioggia

Ieri, 16 dicembre 2022, in occasione dell’annuale festa degli auguri, la Presidente del Panathlon Club Stefania Lando, ha attribuito le targhe oro e i Guidoni di benemerenza a sportivi e dirigenti che con le loro azioni ed attività si sono particolarmente distinti nell’anno 2022. Alla serata, iniziata con un collegamento telematico con il Club gemellato di Città del Messico, per lo scambio di reciproci auguri, hanno partecipato oltre ai soci […]

today18 Dicembre 2022 72 1


0%