Notizie Locali

I Carabinieri sequestrano 400 kg di vongole

today16 Febbraio 2023 66 3 5

Sfondo
share close

Nella nottata tra domenica scorsa e lunedi 13, Carabinieri della motovedetta di Chioggia, nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione delle violazioni in materia di trasporto e commercio dei prodotti ittici, hanno sequestrato 400 kg di vongole di mare.

Nella notte, verso le ore 3:00, i militari hanno notato rientrare in porto una motopesca che andava ad ormeggiarsi presso la banchina di Punta Poli. Osservandola, hanno assistito all’equipaggio mentre sbarcava dal peschereccio diversi sacchi traforati contenenti molluschi e contestualmente li caricava su un furgone in sosta lungo la banchina.

A quel punto i carabinieri intervenivano e procedevano a controllo, rinvenendo complessivi 40 sacchi contenenti vongole di mare della specie “chamelea gallina”. 

Il Comandante e proprietario della motopesca, del posto, per quel lotto di molluschi bivalvi esibiva la prevista documentazione valida anche a fini della tracciabilità. Tuttavia, avendo sbarcato le vongole anticipatamente rispetto all’orario minimo di inizio operazioni stabilito nelle ore 08.00 e avendo effettuato tale attività al di fuori dell’area consentita del Punto di Sbarco Molluschi, ovvero avendolo fatto in luogo sanitariamente non controllato, è stato contravvenzionato per la violazione dell’Ordinanza della Capitaneria di Porto di Chioggia e del Codice della Navigazione. E’ stata inflitta una sanzione pecuniaria amministrativa pari a euro 2.500.

Le vongole di mare, aventi peso complessivo di 400 Kg e valore commerciale al consumatore finale stimato in euro 2.400, sono state sottoposte a sequestro amministrativo e, poiché ancora vive, fatte rigettare in acqua per il ripristino del ciclo vitale.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%