Notizie Locali

Summit G20Spiagge, vertiporto ed erosione delle coste i temi sul tavolo

today10 Maggio 2023 93 1

Sfondo
share close

Summit G20Spiagge, tempo di bilanci. A pochi giorni dalla conclusione dell’importante evento che ha coinvolto le 26 località balneari più visitate in Italia, tra le quali anche Chioggia, il Sindaco Mauro Armelao tira le somme dell’incontro.

“Il summit di Arzachena – ha sottolineato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia – è stato un successo per la nostra città che è stata confermata nella cabina di regia e per questa edizione ha preso parte a due tavoli di lavoro. Uno riguardava il vertiporto, il progetto del trasporto del futuro, della mobilità aerea avanzata. E’ stata per noi una soddisfazione raccogliere l’interesse su questo progetto ambizioso anche dei sindaci di Taormina e di Lignano Sabbiadoro che mi hanno già detto che contatteranno la società Urban V per approfondire. Anche perché uno dei temi del G20Spiagge era proprio il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, e quando si parla di vertiporto si parla di mobilità sostenibile. L’altro progetto che abbiamo presentato è lo studio realizzato dalla società Kibernetes sull’erosione delle nostre spiagge e sulle misurazioni della linea di costa. Un progetto importante, considerato apripista, il primo a livello nazionale, realizzato proprio a Chioggia e che adesso è stato preso come esempio anche in moltissime altre località balneari per le problematiche che sappiamo dell’erosione delle coste e anche per la sistemazione delle concessioni balneari.

E continua anche l’impegno del G20Spiagge per il riconoscimento dello status di città balneare che doterebbe le località a forte vocazione di turistica come Chioggia di un generale potenziamento di risorse e strumenti (forze dell’ordine, servizi sanitari, gestione dei rifiuti) per garantire migliore vivibilità in primis ai residenti stabili. Possiamo proprio dire che Chioggia ha portato tutta la sua esperienza su tematiche di stretta attualità, ora l’appuntamento è per l’anno prossimo a Caorle”.

La sesta edizione del G20 delle spiagge si è conclusa poi con il rinnovo dell’accordo tra i G20 ed ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) per il prosieguo del tavolo permanete per la tutela e valorizzazione turistica ed ambientale delle 26 località balneari più visitate in Italia. Sottoscritto per la prima volta durante il Summit del 2019 a Castiglione della Pescaia, le due importanti realtà del turismo Made in Italy confermano la volontà di continuare la collaborazione per tutelare e valorizzare il sistema turistico ed ambientale delle spiagge più visitate in Italia, con azioni e adeguate strategie di investimento e di promozione. Anche in questo caso Chioggia sarà tra gli attori principali. Verranno definite proposte concrete che tengano conto di problematiche comuni, inserite in una declinazione nazionale, regionale e comunale. Tra gli obiettivi dell’accordo: la condivisione di analisi, studi e ricerche sul sistema balneare e un confronto periodico su interventi e progetti. Questa sinergia prefigura una collaborazione sulle tematiche del G20Spiagge, nonché il coinvolgimento di stakeholder pubblici e privati.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%