Notizie Locali

Bandiera Blu 2023 e certificazione ISO14001 per Darsena Le Saline

today12 Maggio 2023 57 1 5

Sfondo
share close

Anche nel 2023 FEE Italia (Foundation for Environmental Education) ha assegnato a Darsena Le Saline di Chioggia il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu degli approdi turistici.

L’importante riconferma si rinnova di anno in anno grazie ad una costante politica di salvaguardia dell’ambiente naturale e di rispetto delle peculiarità architettoniche e paesaggistiche del territorio, oltre che della salute e della sicurezza degli utenti del porto turistico.

Ogni anno Sporting Club Marina di Chioggia Spa, società che da sempre gestisce il marina, investe cospicue risorse per mantenere e aggiornare i propri impianti, in osservanza delle più rigorose norme sulla sicurezza e sulla tutela dell’ambiente naturale: da segnalare i moderni impianti per il trattamento acque reflue e di quelle provenienti dalle lavorazioni del cantiere nautico.

Sporting Club Marina di Chioggia Spa, che da sempre gestisce Darsena le Saline, nell’ultimo anno ha effettuato un upgrade impiantistico con implementazione di tecnologia IoT, con la messa in rete delle colonnine erogatrici tramite cablaggio in fibra ottica, con la gestione dei dati da Cloud Server e l’utilizzo dei servizi del marina tramite WEBAPP lato utente. Darsena Le Saline è la prima realtà nautica in Italia ad implementare questa tecnologia (Cloud Energy), che punta ad ottimizzare i consumi di acqua ed energia e a sensibilizzare l’utente sull’impatto ambientale del proprio comportamento.

Grazie a tutti questi elementi, Sporting Club Marina di Chioggia Spa è orgogliosa di comunicare di aver ottenuto nel 2023 anche la certificazione ambientale ISO 14001, certificazione che attesta il rispetto dei requisiti di gestione ambientale.

“Voglio fare le mie congratulazioni anche alla darsena Le Saline di Chioggia che è stata riconfermata Bandiera Blu tra i porticcioli della nostra bella Italia” ha affermato il sindaco di Chioggia Mauro Armelao. “Si tratta – prosegue il primo cittadino – di un riconoscimento per i servizi di eccellenza e di qualità che vengono erogati dalla struttura, sia ai residenti che ai turisti e diportisti che hanno la loro imbarcazione presso la darsena. E’ un orgoglio anche questo per la nostra città, in Veneto le darsene riconosciute Bandiera Blu non sono tantissime ma Chioggia c’è con Le Saline. Complimenti da parte dell’Amministrazione comunale a tutto lo staff della darsena”.

Parole d’elogio sono arrivate anche dal Consigliere regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello:”Si tratta di riconoscimenti di eccellenza, che danno lustro e rendono orgoglioso il territorio clodiense, ma anche il Veneto. Sull’onda di questi traguardi credo sia doveroso che le istituzioni locali e regionale prestino attenzione e sostegno per un ulteriore sviluppo di realtà capaci come quella della Darsena Le Saline. Solo così avremo la certezza di mantenere in buona salute il nostro tessuto economico, anche nell’ottica della sostenibilità ambientale”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%