Notizie Locali

A Valli di Chioggia una camminata per campi e per valli a favore della sostenibilità ambientale e sociale

today26 Maggio 2023 237 2

Sfondo
share close

Promuovere la sostenibilità ambientale e sociale. E’ questo lo scopo della Camminata per campi e per valli che si è svolta stamattina a Valli, organizzata dall’Istituto comprensivo Chioggia 3 e alla quale hanno partecipato ragazzi e insegnati dei plessi Hack, Ballarin e Olivi, oltre al Sindaco di Chioggia Mauro Armelao, al Vicesindaco e Assessore alla Scuola Daniele Tiozzo Brasiola e gli Assessori all’Ambiente Serena De Perini e al Sociale Sandro Marangon.

“Una camminata nel nostro meraviglioso territorio – ha detto il Sindaco Armelao – per ribadire l’impegno della nostra Amministrazione a fianco della scuola per fornire ai nostri ragazzi tutti gli strumenti per crescere come persone e come cittadini responsabili”.

“Abbiamo vissuto un bellissimo momento di vita per un’intera comunità”, ha sottolineato il vicesindaco Tiozzo. “La grande partecipazione è stata significativa così come molto emozionante è stata la consegna dei diplomi e lo spettacolo dei bambini. Complimenti alla Dirigente scolastica e a tutto il personale docente per il lavoro svolto”.

“Una giornata ideale per una passeggiata nella natura”, ha detto l’Assessore De Perini. “Ho voluto vedere anche quanto sono cresciuti gli alberi che l’Amministrazione ha donato alla scuola Ballarin e che ora sono tutti in frutto. I ragazzi li stanno curando con grande passione e i risultati si vedono”.

“La comunità di Valli ha scuole molto attive che sono uno dei pilastri della frazione”, ha detto l’Assessore Marangon. “L’assessorato al Sociale sta collaborando con la scuola per mantenere vive le scuole che devono continuare la loro missione educativa”.

La presenza dei membri dell’Amministrazione intendeva sottolineare l’importanza delle tematiche evidenziate dall’iniziativa e cioè mostrare il valore dell’essere comunità educante, che crea relazioni sociali e collaboranti, che partecipa alla crescita culturale e sociale dei bambini. A questo si aggiunge l’aspetto, non meno importante, della sensibilizzazione sulle tematiche ambientali collegata al progetto nazionale “Terra ti voglio bene e per te proteggo le piante”. L’Istituto comprensivo Chioggia 3 ha già iniziato un percorso di esplorazione e conoscenza del nostro territorio, di ricerca attiva delle piante presenti in esso, della costruzione di aiuole amiche delle api in cui sono stati messi a dimora anche 4 alberi da frutto donati dall’Amministrazione Armelao.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%