Notizie Locali

Sant’Anna: Concluso il progetto Digital Lab, premiata studentessa delle Medie della frazione

today11 Giugno 2023 70 1

Sfondo
share close

Si sono svolte oggi le premiazioni dei laboratori online inerenti al progetto Digital Lab BCCS co-finanziato da Fondazione di Venezia tramite il bando “Cultura digitale: interventi per musei, archivi e biblioteche” e dal Comune di Chioggia. La vincitrice del tablet in palio è una studentessa della 2D della scuola media di Sant’Anna. Menzioni speciali a diversi studenti per il tema scelto per la ricerca, il titolo, l’abstract, la bibliografia e sitografia, crediti immagine e citazioni.

Molto interessante il laboratorio digitale di Information Literacy con il progetto dal titolo Keep calm and ask a librarian che insegnano agli studenti come cercare e trovare le corrette informazioni online e in biblioteca. Durante gli incontri laboratoriali di Media & Information Literacy. Attraverso la metodologia del learning by doing, i partecipanti hanno imparato a: scovare le fake news, individuare e vagliare le fonti più corrette, fare una ricerca nell’OPAC della loro biblioteca, compilare una sitografia/bibliografia… anche grazie alla guida delle proprie bibliotecarie di riferimento Fulvia Scarpa e Francesca Vianello.

La ditta Comperio s.r.l., responsabile del software gestionale della biblioteca, ha coordinato l’attività insieme a due bibliotecari della rete lombarda Camilla Notarbartolo e Francesco Zurlo. Il progetto ha previsto lo svolgimento di un contest rivolto agli studenti con la messa in palio di un tablet per lo studente/studentessa vincitore/vincitrice che aveva ottenuto il maggior punteggio sommando i punti della sezione Ricerca con quelli della sezione Bufale. Alla cerimonia di premiazione di oggi erano presenti gli alunni, l’Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia Elena Zennaro, le insegnanti dott.ssa Cristina Baccarin e dott.ssa Moira Ardizzon, il Dirigente scolastico dott. Luigi Zennaro, il Funzionario del Settore Cultura dott.ssa Cristina Penzo e la bibliotecaria dott.ssa Fulvia Scarpa, che assieme al personale bibliotecario dedicatosi al progetto, in sede per garantire lo svolgimento del servizio agli utenti, hanno reso possibile gran parte delle attività. Molto positiva la partecipazione degli studenti, sia durante gli incontri online che nello svolgimento dei compiti assegnati. L’iniziativa è stata accolta con un notevole entusiasmo che ha animato e reso emozionate la cerimonia finale proprio a conclusione dell’anno scolastico. Si ringraziano gli insegnanti, il Dirigente e tutti gli alunni per l’accoglienza rivolta alle Autorità del Comune di Chioggia.

La Biblioteca civica rimane a disposizione di tutti i ragazzi che vogliano continuare a frequentarla. Per info biblioteca@chioggia.org, tel.041/5501110. Si ricorda il programma estivo della Sezione Ragazzi Quantestorie estate 2023 i martedì di lettura dal 13 all’11 luglio alle ore 10 per bambini e ragazzi.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%