Notizie Locali

‘Cuore di laguna’ cerca finanziatori per continuare a pulire la laguna

today28 Luglio 2023 153 4

Sfondo
share close

Lunedì 24 luglio si sono dati appuntamento a Chioggia il presidente di Amico Giardiniere e Nino Gobbetti del progetto Laguna Pulita. Insieme due anni fa hanno acquistato una barca, il Cuore di Laguna, destinata a operazioni di pulizia delle immondizie flottanti a Chioggia e dintorni, all’appoggio logistico per le pulizie di argini, barene, isole della nostra laguna. L’acquisto è stato possibile grazie a numerosi sponsor tra cui anche il Comune di Chioggia. I costi di gestione e il tempo dei volontari però sono rimasti in carico ad Amico Giardiniere e Laguna Pulita. Da marzo la barca è stata collocata in riva Vena, ospite provvisoriamente del posto barca del pittore Sandro Varagnolo, in attesa di un approdo definitivo promesso dal nuovo presidente di SST Vincenzo Viapiano

La nuova collocazione ha permesso un uso intensivo del mezzo grazie ai due piloti volontari di Amico Giardiniere Antonello De Ambrosi e Francisco Panteghini. Inoltre un apposito accordo con Veritas ha permesso di individuare un approdo dove conferire il materiale raccolto. Quello che ora scarseggia sono i fondi per fronteggiare le spese correnti e i costi di manutenzione della barca: carburante, rimessaggio, manutenzione del motore, antivegetativo ecc.

I due presidenti hanno quindi lanciato un accorato appello pubblico sui social e ora via stampa a sponsor e privati benefattori per un sostegno concreto a questa veramente utile iniziativa: da marzo a fine luglio la barca ha compiuto 19 uscite riportando circa 750 kg di immondizie disperse in acqua e destinate a entrare nella catena alimentare lagunare. Chi volesse contribuire può contattare il presidente di Amico Giardiniere Paolo Penzo al 349 0940199.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%