Notizie Locali

Salvaguardia degli equilibri in Consiglio comunale

today1 Agosto 2023 59 1

Sfondo
share close

L’Assessore al Bilancio del Comune di Chioggia Paola Orlando fa chiarezza sulla manovra di assestamento illustrata ieri nel corso del Consiglio comunale.

“Ieri – spiega l’Assessore Orlando – ho illustrato la manovra di assestamento in Consiglio comunale, la stessa che avevo dettagliato in sede di Commissione Bilancio martedì 25 luglio. Così come per moltissime altre amministrazioni locali, la manovra è stata la risposta della nostra Amministrazione anche ai rincari delle bollette che non potevano essere preventivati in questi importi. Inoltre c’è stata la necessità di accantonare somme per passività potenziali, dipese anche da atti ereditati da precedenti amministrazioni per un ammontare di circa 400.000 euro”.

“Al di là delle critiche che provengono da una parte della minoranza – afferma Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia – noi continuiamo con la nostra azione amministrativa e lo stiamo dimostrando con i fatti, non abbassandoci a inutili polemiche che ci fanno solo perdere del tempo. Con questi equilibri di bilancio abbiamo garantito i servizi obbligatori utili ai nostri cittadini. In conclusione, ricordo solo che a differenza degli anni passati, non abbiamo più alcun ristoro Covid e ci siamo ritrovati più che raddoppiati i costi di energia”.

La salvaguardia degli equilibri e assestamento generale di bilancio è una misura imposta dalla normativa per cui ogni anno entro il 31 luglio il Consiglio comunale deve attuare una verifica di tutte le voci di entrata e di uscita al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio. “Per quanto riguarda la nostra Amministrazione, aggiunge l’Assessore Orlando, non sono stati attivati mutui nuovi e non ne sono previsti e né si è fatto ricorso ad anticipi di tesoreria. Per quanto concerne il provvedimento in senso stretto, l’Amministrazione ha dovuto far fronte ad alcune situazioni eccezionali quali la copertura di debiti fuori bilancio”.

Sul bilancio pesa moltissimo l’adeguamento del costo dell’energia. Il Bilancio di Previsione, che è stato predisposto a fine 2022, è stato adottato in un contesto in cui si evidenziavano segni di miglioramento rispetto al trimestre precedente, sia per quanto riguardava l’energia elettrica che per quanto riguardava il gas. I costi per l’energia rimangono molto elevati, pari a oltre 4 milioni e 700 mila euro, inoltre quest’anno l’Ente ha ricevuto un contributo statale pari a 230.000 euro a differenza dell’anno precedente in cui il contributo era stato di circa 1 milione di euro. Per questo la stima dei costi energetici viene continuamente monitorata e aggiornata. Il costo dell’energia, anche se continua ad essere stimato al ribasso per il resto del 2023, è comunque aumentato rispetto al 2019 di 1.991.074,28 euro.

La salvaguardia degli equilibri di bilancio è stata garantita attraverso mezzi ordinari e con applicazione di avanzo d’esercizio, in particolare per ‘ammortizzare’ la dinamica inflazionistica che si è riflettuta specialmente sulle utenze, ma anche sugli acquisti di materie prime e sugli appalti già in essere. Sono state previste integrazioni per coprire le spese obbligatorie e per garantire il mantenimento dei livelli qualitativi dei servizi essenziali già in essere. Ed è stato quindi necessario adeguare lo stanziamento di diversi capitoli in modo da recepire o rimodulare contributi finalizzati o modifiche evidenziate dai vari Dirigenti.

“Voglio sottolineare, conclude l’Assessore Orlando, che resta prioritario da parte nostra l’impegno su scuole, sociale, istruzione. Continua l’attenzione anche su cultura e turismo, comparti che stanno riservando a Chioggia grandi soddisfazioni per numeri di presenze e pernottamenti. La nostra bella città si sta rivelando sempre più una meta scelta anche da stranieri”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%