Notizie Locali

Sottomarina, spiagge più sicure grazie alle moto d’acqua: Servizio prorogato di una settimana

today8 Agosto 2023 56 7

Sfondo
share close

Verrà prorogato di una settimana il servizio di pattugliamento del nostro litorale con l’ausilio delle due moto d’acqua della SAI, la squadra controllo acque interne della Questura di Venezia.
Un servizio che piace a tutti: turisti, imprenditori del turismo e categorie economiche cittadine per il quale il Sindaco Armelao ha ricevuto già molti apprezzamenti.

“Ringrazio il Prefetto di Venezia Michele di Bari e il neo Questore di Venezia Gaetano Bonaccorso per aver aumentato di una settimana il servizio delle moto d’acqua” afferma Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia che prosegue “Si tratta di un prezioso aiuto per chi tutti i giorni ha in capo la sicurezza di bagnanti e diportisti. Tra l’altro mi ha fatto molto piacere che qualche giorno fa gli agenti siano andati a congratularsi con la giovane bagnina Elena Penzo per il suo coraggio e il suo sangue freddo. Anticipo che nella prossima riunione della cabina di regia dell’ODG (Organizzazione di gestione della destinazione – Chioggia, storia, mare e leguna) sarà mia intenzione proporre l’acquisto di due moto d’acqua da tenere stabilmente in città. Verificheremo se c’è disponibilità all’acquisto, il costo si aggira sui 20.000 euro a moto, con il contributo delle associazioni turistiche ed economiche. I mezzi potrebbero esser usati non solo per il controllo spiagge, ma anche in occasione di eventi sportivi. Il mio grazie più sentito va a questi agenti che tutelano la nostra sicurezza anche in mare”.

Il servizio delle moto d’acqua prevede il controllo del tratto di mare antistante la costa, con supporto agli interventi dei bagnini e anche per il controllo delle imbarcazioni in laguna.
Importanti gli interventi attuati finora dai mezzi, a partire dal provvidenziale recupero di tre bricole di grandi dimensioni che vagavano in prossimità della bocca di porto, molto pericolose per le imbarcazioni. Il recupero è stato messo in atto grazie anche al costante contatto e alla collaborazione con la Capitaneria di Porto.

Il servizio delle moto d’acqua è iniziato lo scorso 24 luglio e si è protratto sino al 6 agosto. Il prossimo turno inizierà il 14 agosto per terminare il 27 agosto.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%