Notizie Locali

Arredo urbano, al via le manutenzioni delle pensiline degli autobus

today5 Ottobre 2023 125 4 5

Sfondo
share close

Proseguono gli interventi di manutenzione dell’arredo urbano cittadino. Nel nostro territorio sono presenti molteplici elementi di arredo stradale che constano di sedute, pensiline di attesa, paline, soggette a forte degrado per l’esposizione agli agenti atmosferici e anche, purtroppo, a causa di atti di danneggiamento volontario. L’intervento in corso in queste settimane ammonta a circa 120 mila euro in totale.

A seguito di sopralluoghi svolti dai tecnici del Servizio Manutenzioni del Settore Lavori pubblici si è evidenziata la necessità di intervento in molte delle pensiline di fermata dei mezzi pubblici presenti sul territorio comunale. Verranno realizzati in particolare i seguenti interventi:

  • manutenzione straordinaria di panchine, comprensiva di recupero delle porzioni metalliche o lignee ed eventuale integrazione o sostituzione di elementi, nonché opere di finitura e rimessa in opera;
    demolizione e smaltimento in discarica, in conformità alla normativa, delle pensiline di fermata autobus divenute ormai non più manutentabili;
  • ripristino di pensiline di fermata autobus, previo controllo generale di stabilità, recupero delle porzioni in ferro/ghisa/vetro ed eventuale integrazione o sostituzione elementi;
    intervento di recupero di paline di fermata autobus, previo controllo generale di stabilità, recupero delle porzioni metalliche ed eventuale integrazione o sostituzione elementi.

Verranno anche posizionate nuove pensiline a Ca’ Lino e a Isola Verde.

” Si tratta di un lavoro importante per dare dignità e decoro ai tanti pendolari che quotidianamente sono costretti a spostarsi per lavoro” spiega Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, che prosegue: “Aggiungo che in molte di queste pensiline, là dove è possibile, installeremo anche le panchine, in particolare penso ai tanti anziani che ogni giorno attendono l’autobus per Chioggia vicino al Cimitero di Borgo San Giovanni. Attualmente li vedo costretti a sedersi su sedute non consone per loro, e questo mi dispiace. Ecco perché ho dato incarico ai tecnici di studiare una soluzione in modo da poter installare delle panchine anche in quella pensilina. Inoltre, nella revisione generale del trasporto pubblico locale, abbiamo in mente anche di installare dei display sulle pensiline con orari dei pullman e i tempi di attesa. Le pensiline verranno sistemate o installate ex novo su tutto il territorio comunale, frazioni comprese e compresa anche quella lungo la Statale Romea a Valli per un totale di circa 50 pensiline. Sottolineo ancora una volta che questi arredi verranno sistemati con un dispendio economico importante, poi deve esserci il rispetto per queste cose che sono utili a tutti. Mi rivolgo a chi compie questi atti insensati: non distruggete le cose pubbliche, sotto quelle pensiline potrebbero stazionare i vostri genitori o i vostri nonni o i vostri amici! Pensateci! Dobbiamo cambiare mentalità e renderci conto che il Comune non può spendere 20.000 euro al mese per aggiustare dove la gente rompe volontariamente!”

”Dopo le panchine, siamo alla manutenzione delle pensiline. L’intervento è iniziato alcuni giorni fa e mira a ridare il giusto decoro all’arredo urbano” ha spiegato Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%