Notizie Locali

Chioggia si prepara alla Festa Cremisi 2023 e Giornata nazionale della Legalità

today4 Novembre 2023 136 3

Sfondo
share close

Fervono i preparativi per l’edizione 2023 della Festa Cremisi, la tradizionale festa dei Bersaglieri alla quale la Città di Chioggia è particolarmente affezionata.

Proprio la sezione di Chioggia dell’Associazione nazionale Bersaglieri festeggia quest’anno il trentesimo anniversario della sua ricostituzione mentre celebra la 23esima edizione della Festa Cremisi con una giornata dedicata domenica 12 novembre. A partire dalle ore 9.15 ci sarà il raduno dei partecipanti in piazza del Duomo, a seguire gli onori alla lapide dei Bersaglieri nel porticato del Municipio, deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre. Alle 10.30 circa sono previsti gli interventi delle autorità alla Loggia dei Bandi. Alle 11.00 Santa Messa solenne nella Basilica di San Giacomo. Segue la tradizionale sfilata in Corso del Popolo fino a piazza Vigo con la fanfara in testa. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.

Il giorno prima, sabato 11 novembre alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del liceo G. Veronese, nell’ambito della Giornata nazionale della legalità, l’Associazione nazionale Bersaglieri organizza sempre a Chioggia la tavola rotonda dal titolo: I giovani e la cultura dell’etica. Riflessioni sul principio di legalità.

“Iniziative come questa sono importanti soprattutto perché coinvolgono i giovani. La cultura della legalità si può concretizzare anche nelle piccole cose di tutti i giorni, quelle che tutti noi possiamo mettere in pratica: il rispetto delle regole, la cura per la cosa pubblica, le azioni gratuite a sostegno del prossimo, anche questo è legalità” ha spiegato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia.

Tra i presenti alla tavola rotonda: magistrati, giornalisti, personalità del mondo delle istituzioni e soprattutto i ragazzi delle scuole superiori della città. Inoltre è previsto un collegamento in videoconferenza con altri studenti di un istituto palermitano in quanto chiamati a rappresentare la città dove riposa la magistrato Francesca Laura Morvillo. Sulla sua tomba la sezione dei Bersaglieri di Chioggia depone ogni settimana, dal 2016, fiori freschi in onore dell’estremo sacrificio compiuto in nome della legalità.

Chiuderà la giornata di sabato 11 novembre 2023 il Concerto d’Onore della Banda Cittadina di Chioggia in programma alle ore 16:30 in Auditorium San Nicolò. L’ingresso è libero, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%