Notizie Locali

Sabato la presentazione del Calendario 2024 UN MARE CHE UNISCE. CERVIA-CHIOGGIA, UN LEGAME STORICO

today12 Gennaio 2024 188

Sfondo
share close

Il Calendario 2024 “Un mare che unisce. Cervia-Chioggia, un legame storico”, giunto alla sua seconda edizione, verrà presentato sabato 13 gennaio 2024 alle ore 10.30 in Sala consiliare del Municipio di Chioggia. In rappresentanza dell’Amministrazione cittadina interverrà Elena Zennaro, Vicesindaco di Chioggia e Assessore alla Cultura.

Si tratta di un appuntamento che ribadisce l’amicizia e il profondo legame tra le due località marinare, Chioggia e Cervia appunto, un rapporto che viene da lontano e affonda le sue radici nella storia tra la seconda parte dell’Ottocento e il Primo Novecento, quando numerosi pescatori di Chioggia emigrarono a Cervia per esercitare l’attività della pesca.

Elena Zennaro, vicesindaco di Chioggia e Assessore alla Cultura: “È un piacere rivedere gli amici di Cervia, dopo il forum internazionale delle Città del Sale tenutosi a fine agosto. Anche quest’anno presentiamo non un semplice calendario, ma un piccolo gioiello culturale, che documenta e ravviva l’amicizia tra le nostre Città”.

Beniamino Boscolo Capon, Presidente del Consiglio comunale: “Gli elementi di diversità tra le città di Chioggia e Cervia sono una fonte di ricchezza reciproca che ci fa mettere insieme le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra amicizia. A mio avviso, il legame storico, contrassegnato dalle immagini del calendario, è un rapporto che parte da lontano, tra l’800 e i primi del ‘900, quando numerosi pescatori di Chioggia emigrarono proprio a Cervia, con i loro “bragozzi” e le “vele a terzo”. Questo ennesimo appuntamento rende ancora più vero il rapporto tra le nostre comunità”.

Da Cervia arriveranno: Gianni Grandu Presidente del Consiglio comunale di Cervia, Andrea Foli, Presidente Circolo pescatori Pantofla, circolo promotore dell’iniziativa, Gastone Guerrini segretario circolo Pantofla, Renato Lombardi curatore del calendario, Giovanni Lucchi, già Vicesindaco di Cervia.

Il Calendario è dedicato alla figura di Silvano Rovida, già presidente del Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla dal 2009 al 2023, scomparso il 12 luglio scorso. Silvano ha operato con passione in tutti questi anni per dare pratica attuazione al motto del Circolo Pescatori “Un mare che unisce”, per fare del Circolo Pescatori un soggetto attivo della vita culturale e associativa cervese, per valorizzare la storia, la cultura, le tradizioni della marineria, per farne un elemento di identità ed una risorsa dal punto di vista turistico e promozionale.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%