Notizie dal Veneto

Coldiretti porta i radicchi veneti su Rai2

today22 Gennaio 2024 26

Sfondo
share close
Celebrato oggi a Zero Branco alla 30^ edizione della festa dedicata tutta al fiore d’inverno, il radicchio rosso di Tteviso insieme a tutte le altre varietà venete sarà protagonista anche domani sugli schermi televisivi nazionali grazie a Coldiretti ospite del programma I Fatti Vostri in onda su rai2.
In studio con i conduttori Anna Falchi e Tiberio Timperi si parlerà del famoso ortaggio  coltivato su circa 4.650 ettari per una produzione di oltre 74mila tonnellate. Sul banco i magnifici radicchi procurati da Radico il cash & carry dei produttori locali: il Rosso Igp (precoce e tardivo) di Treviso, il variegato di Castelfranco, il rosso tondo di Chioggia e il rosso semi-lungo di Verona, ma anche I trasformati realizzati dai giovani agricoltori del kmzero che lo preparano in sottoolio, agrodolce e in raffinate creme  per gustarlo nei piatti tutto l’anno.
 
Focus sulle proprietà alimentari e dietetiche, sulle differenze tra le tipologie, le loro caratteristiche e i pregi legati al terroir. Ed ancora  la complessa lavorazione che i radicchi tardivi invernali richiedono per arrivare ai consumatori belli, croccanti e appetitosi tramite il processo di imbiancamento che li rende particolarmente delicati, saporiti e versatili in cucina.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%