Notizie Locali

Chioggia pronta a celebrare la giornata della Memoria

today23 Gennaio 2024 34 7

Sfondo
share close

La città di Chioggia si prepara a celebrare il giorno della Memoria, con il sindaco Mauro Armelao che invita tutti alla partecipazione alla cerimonia in programma: “In occasione del Giorno della Memoria voglio invitare tutti i miei concittadini a partecipare alle iniziative in programma. Non si tratta di un semplice gesto di forma. Ricordare, portare avanti le testimonianze dell’Olocausto, di quello che è il passaggio più buio della storia dell’umanità, è sostanza, l’impegno di tutti noi ad opporci fermamente a tutte le forme di coercizione e brutalità”.

Programma ufficiale delle iniziative in città in occasione del Giorno della Memoria, che quest’anno si celebra sabato 27 gennaio.

  • Ore 10:30: arrivo delle autorità Civili, Militari e Religiose di fronte al Palazzo Municipale in Corso del Popolo
  • ore 10:45: alzabandiera al pennone di Piazzetta XX settembre
  • ore 11:00: allocuzioni presso la Loggia dei Bandi
  • ore 11:15: deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti
  • ore 11:30: deposizione corona d’alloro sulla Lapide commemorativa dedicata ai chioggiotti vittime nei campi di concentramento presso la biblioteca comunale.

La cerimonia sarà accompagnata dal trombettista della banda musicale cittadina. Oltre alle iniziative ufficiali, in occasione della Settimana della Memoria sono previste anche altre iniziative.

Gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado, martedì 23 gennaio, hanno preso parte allo spettacolo “Fino a quando la mia stella brillerà” presso l’Auditorium San Nicolò, a cura della Compagnia “La Piccionaia”, in collaborazione con Arteven. “Per le scuole, come Assessorato alla Cultura, abbiamo pensato allo spettacolo “Fino a quando la mia stella brillerà”. Si tratta della storia della senatrice a vita Liliana Segre, deportata ad Auschwitz durante la Shoah. E’ importante che i ragazzi conoscano la sua storia, che è storia dell’Umanità. Non dobbiamo dimenticare. Dobbiamo opporci all’indifferenza ed educare al rispetto” ha affermato Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia.

Mercoledì 24 gennaio alle ore 20:30, sempre in Auditorium, spettacolo  “9841/Rukeli” di e con Gianmarco Busetto, Compagnia teatrale Farmacia Zooè, spettacolo organizzato dall’Associazione “Un mare di bellezza”. Ingresso gratuito aperto a tutti.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%