Notizie dal Veneto

Veritas: Il comitato di controllo analogo in visita all’ecodistretto di Fusina

today26 Gennaio 2024 24

Sfondo
share close

Riunione del Comitato di controllo analogo di Veritas negli impianti della società eco+eco, controllata da Veritas, all’interno dell’Ecodistretto dei rifiuti di Fusina. Si tratta dell’organo di indirizzo, formato dalle Sindache e dai Sindaci dei 51 Comuni soci previsto per le società che, come Veritas, operano sulla base di affidamenti in house.

Gli amministratori – presieduti da Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano – hanno visitato gli impianti di eco+eco ricicla, dove le plastiche sono divise dai metalli e dal vetro e dove questi materiali sono poi imballati per essere conferiti alle vetrerie, alle fonderie e alle aziende che riutilizzano le plastiche.

All’interno dell’area, inoltre, viene separato e preparato per il riciclo il polistirolo delle cassette dei mercati ittici, che dopo il trattamento diventa base per cappotti e isolanti per l’edilizia, e sono trattati i rifiuti ingombranti che arrivano dagli Ecocentri e dalla raccolta a domicilio.

Sindache, Sindaci e assessori hanno anche visitato gli impianti di eco+eco valorizza, dove tutto quello che attualmente non si può riciclare, cioè il rifiuto secco residuo, viene trasformato prima in Css (Combustibile solido secondario), poi in energia elettrica attualmente utilizzata per la maggior parte per l’autofunzionamento degli stessi impianti.
L’occasione ha consentito anche di constatare che le emissioni in atmosfera sono minime, ben oltre le aspettative progettuali e per questo molto al di sotto dei severi limiti di legge.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%