Notizie Locali

In arrivo lunedì nel porto di Chioggia la prima crociera del 2024

today23 Febbraio 2024 133 2

Sfondo
share close

Arriva a Chioggia nella notte tra il 26 e il 27 febbraio la prima crociera della stagione 2024. Si tratta della Viking Saturn, una delle oltre 30 imbarcazioni di lusso che nei prossimi mesi faranno tappa a Chioggia.

“Quello che due anni fa era novità oggi è una realtà consolidata per il nostro nel territorio, grazie all’impegno di tutti: Venezia Terminal Passeggeri, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Capitaneria di Porto di Chioggia e ovviamente Comune, che hanno collaborato attivamente” spiega l’Serena De Perini, Assessore alla Portualità e all’Ambiente del Comune di Chioggia. “Desidero ricordare – prosegue l’assessore – che le navi che arrivano sono ultra moderne e dal punto di vista delle emissioni sono all’avanguardia e testate inoltre, a tutela dell’ambiente, ricordo che abbiamo siglato il Blue Flag, un accordo con le compagnie di crociera per abbattere le emissioni delle imbarcazioni fin dalle primissime fasi di arrivo nel nostro spazio acqueo. È chiaro fin da subito che le navi in arrivo entrano in un territorio prezioso e che merita rispetto. I crocieristi troveranno poi una città pronta ad accoglierli al meglio anche grazie agli operatori che in questi mesi hanno lavorato con impegno, serietà e professionalità aderendo ai percorsi di accompagnamento offerti e organizzati dall’Autorità portuale”.

Chioggia è stata scelta come destinazione turistica da tre compagnie di crociera internazionali, oltre alla Viking anche Azamara Cruises e The Ritz-Carlton Yacht Collection, tutte scelte da un pubblico internazionale, per il 90% di provenienza extra-europea, con in testa USA, Australia e Canada, di fascia altospendente. La prima nave, in arrivo da Sibenik in Croazia, ha una capacità di circa 900 ospiti ed è recentissima, costruita nel 2023.

Per gli ospiti a bordo è previsto lo sbarco a Chioggia il 27 febbraio con inizio escursione alle ore 8.30, quindi vedremo i turisti aggirarsi per le nostre calli e rive, intenti ad ammirare le bellezze di Chioggia. A Chioggia inoltre sbarcheranno 480 turisti che utilizzeranno il nostro porto come snodo per raggiungere poi l’aeroporto di Venezia o di qualunque altra città per tornare a casa. In compenso sono 500 i nuovo passeggeri, molti dei quali stanno già soggiornando a Chioggia, che si imbarcheranno sulla Viking Saturn per iniziare da qui la loro vacanza. Saranno quindi 937 i crocieristi che partiranno il 29 febbraio, alle ore 22.00, direzione Spalato.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%