Notizie Locali

Fossetta, il Comune:”La chiusura della viabilità necessaria per eseguire i lavori”

today5 Aprile 2024 18 11

Sfondo
share close

Il consigliere comunale e regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello ha presentato un interrogazione in Consiglio Comunale in seguito alla pubblicazione di un avviso di Veritas dove comunica che dall’8 al 12 aprile, o comunque fino alla fine dei lavori, via Fossetta nella sua unica strada di accesso “verrà chiuso al traffico e non sarà possibile il transito di pedoni, cicli e veicoli.”

Per il consigliere DEM “Appare evidente come il divieto di transito a pedoni, bici e veicoli, dall’arteria di Borgo San Giovanni, in direzione del quartiere conosciuto come Fossetta, provocherà disagi enormi per i residenti e per le attività economiche che hanno un rapporto con il quartiere”.

In una nota il Comune precisa, per quanto concerne l’interdizione del traffico veicolare di via Fossetta che verrà effettuato da Veritas S.p.A. per lavori di riparazione della rete fognaria, che il Servizio Manutenzioni ha meramente autorizzato l’esecuzione dei lavori con l’ Autorizzazione in atti prot. 19284 del 02-04-2024 contenente la prescrizione (vedasi punto nr. 4) “Non dovrà essere interrotto il traffico durante l’esecuzione dei lavori. Qualora per l’esecuzione dei lavori fosse necessario interrompere o deviare il traffico, ovvero apporre qualsiasi tipo di divieto, dovrà essere formulata preventivamente domanda alla Polizia Locale competente per il rilascio della relativa Ordinanza”. Tale Ordinanza risulta essere stata emessa dal Comando di P.L. il giorno 20/03/2024 con nr. 66 (dopo richiesta urgente di Veritas del 08.02.2024 prot. 8654) e prevede una via alternativa presidiata H24 (tramite area sede automobili FORD) per il passaggio dei mezzi di Polizia e di soccorso per tutta la durata dei lavori, eseguibili solo mediante interruzione della pubblica viabilità “per motivi tecnici e di sicurezza”. Si sottolinea che i lavori in esecuzione da parte di Veritas riguardano un intervento di durata temporale limitata. Se vi fosse la rottura della tubazione oggetto di intervento i tempi di completamento lavori avrebbero una durata di gran lunga superiore a quella attualmente preventivata.

“Consapevoli dell’eventuale disagio causato per questo intervento, si sottolinea che le auto possono essere parcheggiate vicino alla fermata del bus di via della Fossetta (dove c’è il cavallo). Inoltre si precisa che l’intervento previsto ha luogo in una strettoia e questo non consente a Veritas di creare un passaggio pedonale ciclabile adeguato. Ribadiamo anche che siamo in attesa degli elaborati esecutivi del progetto di ristrutturazione del ponte della Fossetta per partire con la fase esecutiva” ha affermato Angelo Mancin, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chioggia. 

Scritto da: Redazione

Rate it

0%