Notizie Musicali

A giugno al Parco Bissuola in arrivo Vecchioni, Max Gazzè, Willie Peyote e Carmen Consoli

today12 Aprile 2024 34

Sfondo
share close

La musica sarà la protagonista dell’estate in città. Dopo i già annunciati concerti di Piazza San Marco con i Pooh, il Volo e Umberto Tozzi, oltre che la riconferma della Fenice, a giugno il Parco Albanese-Bissuola si trasformerà in un teatro a cielo aperto, grazie al Settore Cultura del Comune di Venezia che porterà in città rassegne musicali di qualità.

In arrivo a Mestre Roberto Vecchioni, Max Gazzè con l’orchestra Casadei, Willie Peyote e Carmen Consoli che faranno tappa con i loro tour rispettivamente il 5, 6, 7 e il 10 giugno. I concerti si svolgeranno nell’area che si trova tra il Teatro del Parco e la piscina. I biglietti, disponibili nei circuiti di vendita online, hanno un costo di 20 euro per ciascun appuntamento.

Ma anche l’autunno sarà protagonista di due grandi appuntamenti musicali: a solcare il palco del Teatro Toniolo saranno, il 16 novembre prossimo, la nota cantante Malika Ayane che porterà il suo tour nei teatri italiani, anticipata il 5 novembre il cantautore Diodato, reduce dal successo a Sanremo. Per entrambi i concerti i biglietti sono già disponibili nei circuiti di vendita online.

“Sarà un’estate a ritmo di musica. Il Bissuola si conferma essere un luogo scelto per portare la cultura ai giovani di tutta la città metropolitana. L’investimento su questo luogo, con il teatro, la biblioteca e il parco stesso, ha dato i frutti sperati generando un luogo non solo culturale, ma anche di sicurezza e di aggregazione per le persone di tutte le età. Anche la presenza della Biennale, che ha consolidato la sua programmazione, è un obiettivo raggiunto grazie alle politiche di questa amministrazione che ha fortemente creduto in questo lavoro di rinascita” è il commento del sindaco Luigi Brugnaro, che continua: “La musica è un linguaggio universale ed è portatrice di condivisione: regalare emozioni a chi d’estate rimane in città è da sempre stato uno dei nostri obiettivi. Questi quattro concerti si inseriscono, però, in un lavoro generale che stiamo portando avanti con il Settore Cultura, sia all’interno sia all’esterno del Teatro al Parco, un contenitore che abbiamo voluto riaprire per renderlo protagonista di questa tipologia di manifestazioni. In autunno poi ci saranno gli appuntamenti al Teatro Toniolo, che ha appena celebrato i primi 110 di storia con numeri record di spettatori e che, grazie all’attività della consigliera delegata Giorgia Pea sarà sede di una stagione di prosa e comica di primissimo livello, che presenteremo prossimamente. Ma anche le sorprese musicali non sono finite qui”.

Altri appuntamenti sono già in programma nelle prossime settimane: il Teatro del Parco è pronto a partire con la rassegna Bissuola Live. Si inizia la prossima settimana con l’Euphonia Suite Tour di Eugenio Finardi: il nuovo progetto del cantautore milanese che, accompagnato da Mirko Signorile al pianoforte e Raffaele Casarano al sassofono, rilegge le principali pagine del suo repertorio proprio come in una suite, un solo unico brano ideale dove si fondono l’una nell’altra le canzoni senza soluzione di continuità. Si prosegue la settimana seguente, il 24 aprile, con l’irresistibile folk’n’roll di Giancane. Ex componente del celebrato gruppo romano Il Muro del Canto e autore della colonna sonora della serie televisiva di Zerocalcare, a dieci anni dal suo primo EP “Carne”, Giancane festeggia con un tour che lo porterà in giro per lo stivale. Sarà Francesco Motta il protagonista del terzo appuntamento della rassegna, lunedì 13 Maggio. Due volte vincitore della Targa Tenco per il miglior album (nel 2016 come Opera Prima con “La fine dei vent’anni”, nel 2018 come Miglior Album“Vivere o Morire”). Chiusura al femminile con Ditonellapiaga, venerdì 24 maggio. A distanza di due anni dall’album d’esordio Camouflage, contenente Chimica, brano cantato al Festival di Sanremo 2022 assieme a Rettore e certificato disco d’oro, Ditonellapiaga ha recentemente annunciato del suo nuovo disco “FLASH” il prossimo 10 maggio.

 

Scritto da: Redazione

Rate it

0%