Notizie Locali

A Chioggia torna ‘Un palco per la scuola’

today14 Maggio 2024 59

Sfondo
share close

A Chioggia il 16 maggio torna UN PALCO PER LA SCUOLA Vitamine Creative 2024, il tradizionale appuntamento cittadino con i ragazzi delle scuole, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chioggia in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven e Bel Teatro, giunto alla sua 13ª edizione. 

Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia: <>.

Gli spettacoli sono stati costruiti durante l’anno con gli insegnanti che hanno frequentato la sesta edizione del corso di formazione a loro dedicato: nel mese di novembre 2023 hanno partecipato ad una serie di incontri condotti dal formatore Bruno Lovadina su come allestire uno spettacolo con ragazzi e/o adolescenti, ovvero passare dall’idea al copione, capire e decidere cosa serve per andare in scena e gestire le prove. Finalmente i ragazzi potranno di nuovo calcare il palcoscenico, provando l’emozione della condivisione di questo percorso con i propri amici e i propri cari.

Il calendario degli spettacoli del progetto di sostegno alle scuole nella produzione di nuove idee per il teatro – promosso da Città di Chioggia, Città Metropolitana di Venezia e Regione del Veneto con la collaborazione del settore Promozione e formazione del pubblico di Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale – si concluderà giovedì 30 maggio con la consueta festa finale di tutte le scuole partecipanti per la consegna di buoni libro e targhe di partecipazione.

L’edizione 2024 di Un Palco per la Scuola ha coinvolto un Liceo classico e il relativo Ginnasio, un centro di formazione professionale, due Scuole Primarie, una Scuola Secondaria di Primo Grado, una Scuola Paritaria Primaria e una Scuola Paritaria Secondaria. Sono oltre 500 le ragazze e i ragazzi che nel mese di maggio andranno in scena all’Auditorium San Nicolò e al Teatro Don Bosco. Per gli insegnanti si è svolto, un corso di aggiornamento per lavorare sul teatro con i propri alunni e studenti. Sono 20 i docenti che hanno attivamente collaborato alla realizzazione e promozione del progetto nel suo complesso.

A UN PALCO PER LA SCUOLA Vitamine Creative 2024 hanno aderito 8 gruppi appartenenti a 8 Istituti scolastici del territorio comunale, mentre due gruppi hanno allestito autonomamente lo spettacolo. A tutti i progetti di messi in scena all’auditorium è stato offerto anche il supporto tecnico per l’allestimento.
 

Scritto da: Redazione

Rate it

0%