Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Beat Factory | Puntata del 26 aprile 2025 Dj Robbie C
Sport Live | Puntata del 14 aprile 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 05 aprile 2025 Dj Robbie C
Laura Morelli ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 31 marzo 2025
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 22 marzo 2025 Radio Clodia
30 anni di 'Buon Commpleanno Elvis'! Ligabue su Radio Clodia Radio
Sport Live | Puntata del 17 marzo 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 15 marzo 2025 Dj Robbie C
Un piano di crescita progressivo dei volumi delle merci movimentate, lo sviluppo di nuovi traffici e investimenti per 11,5 milioni di euro: queste le prospettive per il futuro del porto commerciale di Val da Rio. La svolta arriva grazie all’atto di concessione demaniale pluriennale firmato oggi nella sede di Chioggia dell’Autorità di Sistema Portuale alla presenza di importanti autorità locali e rappresentanti del settore.
L’accordo, siglato dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) Fulvio Lino Di Blasio e dall’Amministratore di SO.RI.MA s.r.l., Paolo Cornetto, prevede l’assegnazione alla società di un’area demaniale marittima di circa 125.000 metri quadrati per un periodo di 25 anni, fino al 2049. L’area, situata nel settore portuale commerciale di Val Da Rio-Molo di Ponente a Chioggia, verrà utilizzata per operazioni di carico, scarico, trasbordo, deposito e movimentazione di merci.
Tra i beni oggetto della concessione vi sono 1486 metri di banchine, cinque fabbricati e due porzioni di fabbricati presenti nell’area. Inoltre, la nuova concessione include anche aree demaniali precedentemente gestite dalla cooperativa Impreport, garantendo la stabilità occupazionale ai suoi 12 dipendenti, che verranno assunti a tempo indeterminato.
Soddisfazione per l’accordo è stata espressa dal Presidente dell’AdSPMAS, Fulvio Lino Di Blasio: “Chioggia è strategica per il sistema portuale del Veneto e questa firma rappresenta un passo in avanti fondamentale per la crescita dello scalo. Il solido piano industriale di SO.RI.MA. prevede una crescita progressiva dei traffici, supportata dai lavori di dragaggio previsti, fino a raggiungere 1,438 milioni di tonnellate movimentate nel 2046. Gli investimenti da 11,5 milioni di euro permetteranno inoltre lo sviluppo di un nuovo business nel segmento ro/ro, con una movimentazione stimata di 400 mila tonnellate annue.”
Anche Paolo Cornetto, Amministratore Delegato di FHP Holding Portuale, ha evidenziato l’importanza dell’investimento: “Noi di FHP siamo soddisfatti di poter continuare a sviluppare le nostre attività nel terminal di Chioggia. Con investimenti per oltre 11 milioni di euro nei prossimi 25 anni, continueremo a contribuire alla crescita del porto, garantendo sicurezza e dialogo con le istituzioni e le organizzazioni sindacali.”
Infine, il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha sottolineato le ricadute positive per il territorio: “Esprimo forte soddisfazione per questo risultato e ringrazio l’Autorità di Sistema Portuale per la fiducia nelle potenzialità del nostro scalo. L’investimento di SO.RI.MA. significa sviluppo economico e nuove opportunità occupazionali per la città.”
Written by: Redazione
Musica
closeNotifiche